Cl@sse 2.0

cl@sse

Nella cl@sse 2.0 l’ambiente di apprendimento è modificato attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana; a ciò si aggiunge il recupero e la valorizzazione della sua dimensione sociale, attraverso lo scambio quotidiano di esperienze e contenuti tra gli alunni che imparano a risolvere situazioni problematiche ed a costruire le proprie conoscenze. Gli alunni sono dotati di pc con connessione ad internet veloce e protetta e sono forniti di account istituzionale GSuite for Education. Lo studio delle diverse discipline si avvale di tutte le potenzialità della piattaforma Google ed é supportato da testi scolastici in formato misto ricchi di risorse multimediali disponibili anche offline. Gli alunni producono presentazioni, video, brochure e testi digitali, lavorano su fogli elettronici per creare tabelle e grafici, effettuano percorsi di didattica immersiva virtuale ed aumentata, usano software dedicati (Geogebra, Graspable math, Equatio) e programmi di mappe concettuali (Cmaptools, Mindmister), condividono lavori e materiali sulle piattaforma con il supporto costante dei docenti della classe, in continuo aggiornamento per garantire sempre nuovi spunti nel campo della didattica innovativa basata sull’utilizzo delle TIC. Inoltre, la classe é inserita in un progetto curriculare di coding (story-telling, robotica e gaming) e di stampa 3D per generare oggetti tridimensionali basandosi sulla creazione di un modello trasversale dell'oggetto da costruire.