Proposte concorsuali
Campionati nazionali di problem solving
Il concorso, promosso dal Ministero, è finalizzato alla promozione di competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici, e rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Per informazioni relative al bando, consultare il seguente link: Bando Campionati Problem Solving 2023-2024
ALLEGATO : Campionati Problem Solving
Giochi matematici del Mediterraneo 2024
Il concorso è patrocinato dall'Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Matematica di Uni Catania. I giochi sono riservati agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Il Termine delle iscrizioni è fissato per il 25 ottobre 2023.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla consultazione degli allegati all'indirizzo https://www.accademiamatematica.it/giochi-matematici
ALLEGATO: Giochi matematici
XXII Edizione Concorso: "I giovani ricordano la Shoah"
In occasione del “Giorno della Memoria”, il Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2023/2024 la XXIIa edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione. Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario.I lavori prodotti dovranno essere inviati entro venerdì,’ 1° dicembre 2023. Per eventuali informazioni rivolgersi alla prof.ssa Patrizia Ingenito (sede centrale) e prof.ssa Tiziana Caldarelli (sede succursale).
ALLEGATO: Bando di concorso / Registro Ufficiale
I° Concorso musicale nazionale per orchestre
ALLEGATO: I° Concorso Musicale Nazionale
Premio Artistico Letterario "Don Peppe Diana" XIX edizione
Il prossimo 19 marzo 2024, in occasione del 30° anniversario dell’uccisione di don Peppe Diana, si chiede agli studenti della Regione Campania, di cimentarsi in un breve testo in formato di lettera, che palesi come la storia di don Peppe Diana abbia inciso sul territorio. L'adesione dovrà pervenire entro il 30 novembre p.v. alle referenti di progetto prof.ssa Patrizia Ingenito (sede centrale) e prof.ssa Tiziana Caldarelli (sede succursale). Per informazioni piu dettagliate consultare l'allegato.
ALLEGATO: Bando 2023 - 2024 premio letterario don Diana