Inclusione

immagine nel testo

L’idea d’inclusione del nostro Istituto si basa sul ruolo fondamentale della piena e consapevole partecipazione di tutti i soggetti coinvolti e non sulla distanza tra la “diversità” ed un preteso standard di idoneità.

“Se l’integrazione tende a identificare uno stato, una condizione, l’inclusione rappresenta piuttosto un processo, una filosofia dell’accettazione, ossia la capacità di fornire una cornice dentro cui gli alunni, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale, possono essere ugualmente valorizzati, trattati con rispetto e forniti di uguali opportunità a scuola”. (cit. Ianes, Index 2008).immagine nel testo

Per una effettiva inclusione scolastica, quindi, diventa prioritaria una didattica rivolta a tutti gli alunni, progettando ed organizzando ambienti, in particolare di tipo digitale, e metodologie che permettano a ciascuno, in base ai diversi stili di apprendimento, di partecipare alle attività di classe nella maniera più attiva e collaborativa possibile, in cui le proprie abilità condivise diventino una risorsa a beneficio degli altri nel superamento di ogni sorta di “barriera”. Il clima scolastico realmente inclusivo a cui ci ispiriamo prevede uno status in cui tutti si possano sentire accettati, capiti, valorizzati e con quel senso di appartenenza e di interazione positiva che vanno a costituire il proprio punto di forza nel processo dello sviluppo delle conoscenze e delle competenze individuali.

RISORSE ONLINE PER UNA DIDATTICA A DISTANZA INCLUSIVA

MIUR- INCLUSIONE VIA WEB