Sport e Territorio

Attività sportiva all'aperto e valorizzazione di una risorsa importante del territorio locale. Questi gli elementi fondamentali del progetto extracurriculare "Sport e territorio" che a partire dallo scorso anno ha coinvolto alcuni studenti del nostro Istituto, in sinergia con il Circolo Canottieri "Nesis" di Giugliano in Campania. L'attività intende avvicinare i ragazzi ad una pratica sportiva che punta i riflettori su una risorsa naturalistica molto importante del nostro territorio, ovvero il Lago Patria che con la sua caratteristica forma a cuore ha fatto da campo internazionale ad alcune importanti regate di canottaggio e sulle cui acque si sono allenati tra il 1984 e il 1993 proprio i fratelli Abbagnale, campioni olimpionici in questo sport. Il progetto "Spor e territorio" è partito lo scorso anno, in piena emegernza Covid 19, con attività teoriche all'interno dell'auditorium della scuola: qui i docenti referenti, la Prof.ssa Paola Corteccioni e il Prof. Dario Bruno, hanno istruito i ragazzi sulle caratteristiche dell'emergometro per poi dare spazio a simulazioni di vogata, attraverso filmati alla lim. Messe da parte le nozioni, è arrivato adesso il momento della pratica: gli studenti del nostro Istituto, infatti, si ritrovano per due volte a settimana sulle sponde del lago, per esercitarsi direttamente in barca, con il supporto di allenatori professionisti. Il progetto si concluderà entro la seconda settimana di giugno con una gara finale che vedrà scendere in acqua i trenta corsisti con l'obiettivo non solo di vincere ma di trascorrere una mattinata all'insegna dello sport. Questo perchè al di là di chi si aggiudicherà il primo posto, l'obiettivo trainante è quello di educare gli studenti allo spirito di squadra, a combattere le insicurezze per raggiungere un podio molto più importante, ovvero quello dell'autostima.

Sport e Territorio