Sportello informativo

A partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 e fino alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021 potranno essere presentate le domande di iscrizione attraverso il sistema delle “Iscrizioni on line” all’indirizzo “www.istruzione.it/iscrizionionline”.

Per ricevere informazioni dettagliate sull’organizzazione dell’Istituto e supporto nella procedura di iscrizione, sarà possibile contattare i docenti del Team Orientamento al numero telefonico 081/5098560, dal lunedì al venerdì, tra le ore 9:00 e le ore 12:00.

E’ previsto il supporto in presenza esclusivamente per le famiglie che comprovano di non avere la possibilità di utilizzare il sistema on line. Si ricorda che, in attuazione delle misure di prevenzione legate all’emergenza epidemiologica, tali servizi saranno garantiti esclusivamente su appuntamento, tramite richiesta da inoltrare alla e-mail istituzionale (namm297002@pec.istruzione.it, namm297002@istruzione.it) ovvero previo appuntamento telefonico allo stesso numero 081/5098560.

Si ricordano infine i criteri di precedenza per l’ammissione in caso di numero di domande di iscrizione superiore ai posti disponibili, salvo autorizzazione di nuove classi da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale (120 di seconda lingua francese e 96 di spagnolo presso la sede centrale di Via Signorelli a Patria 9/A, 96 di francese e 72 di spagnolo presso la sede succursale di Via Madonna del Pantano 113) e di assegnazione alle classi rispetto alla scelta di sede e seconda lingua comunitaria, come individuati dal Consiglio di Istituto nella sua riunione del 17/12/2020 e come presenti sul modulo di iscrizione on line:

  • assegnazione nella stessa sezione, se richiesto, per fratelli o sorelle ancora frequentanti
  • assegnazione alla sede indicata in funzione delle disponibilità numeriche fissate. In caso di esubero, assegnazione sede per sorteggio tra gli alunni con residenza anagrafica all'atto dell'iscrizione fuori dal bacino di utenza rispetto al confine tra le due sedi posto su via Ripuaria e la variante via Domitiana. Alcun vincolo di residenza per alunni/e in situazione di disabilità certificata dalla ASL e/o segnalati dai Servizi Sociali
  • indicazione seconda lingua straniera: in caso di esubero sui numeri indicati, assegnazione lingua per sorteggio rispetto alla scelta che presenta numeri in eccesso per ciascuna sede
  • sezione musicale (succursale, francese): max 24 alunni a seguito di superamento della prova attitudinale. Attribuzione allo strumento con vincolo di equità tra gli strumentisti. Nuova sezione presso la sede centrale (lingua francese) in caso di significativo incremento delle richieste e conseguente autorizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.
  • sezione di tempo prolungato (sede centrale, lingua spagnola): max 24 alunni, sorteggio in caso di esubero
  • assegnazione per sorteggio della sezione, con equa ripartizione maschi/femmine e fasce di livello stimate su valutazione di uscita dalla primaria, per gli alunni non assegnati a musicale o prolungato

Tutti i sorteggi avverranno in presenza di una rappresentanza di 3 docenti e 3 genitori indicati rispettivamente da docenti e genitori del Consiglio di Istituto.

In nessun caso si terrà conto di richieste di attribuzione ad una particolare sezione o alla stessa sezione di due o più nominativi anche se in condizioni di reciprocità.

Allegati
Indicazioni operative per iscrizione classi prime