Elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Si rende noto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’O.M. n. 234 del 5 dicembre 2023, ha indetto le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Le operazioni di voto si svolgeranno il 7 maggio 2024 dalle ore 8:00 alle ore 17:00, presso commissioni elettorali da attivare obbligatoriamente presso tutte le istituzioni scolastiche. 
Ai fini conoscitivi si ricorda che il CSPI è l’organo collegiale nazionale nato per garantire, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione ed esprime il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente nel Consiglio spetta a tutti i docenti di ruolo e non  di ruolo in servizio nelle Istituzioni scolastiche statali. Essi lo esercitano presso la sede in cui prestano servizio nel giorno delle votazioni.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta a tale personale, di ruolo e non di ruolo in servizio nelle Istituzioni scolastiche statali con supplenza annuale o temporanea purché conferita su posto, presumibilmente, vacante fino al termine delle lezioni. Tale diritto è esercitato presso la sede in cui si presta servizio nel giorno delle votazioni.
L’elettorato attivo e passivo dei dirigenti scolastici si colloca presso le istituzioni scolastiche statali ove sono in servizio, la qualità di elettore viene certificata dalla commissione elettorale della scuola di appartenenza.
Con nota 8483 del 29/2/2024, si precisa che la commissione elettorale d’istituto deve essere costituita appositamente per le Elezioni CSPI 2024 entro il 22 marzo c.a. La commissione è nominata dal dirigente scolastico ed è costituita dal dirigente scolastico, che ne è membro di diritto, due docenti e due unità di personale A.T.A. in servizio nell’istituzione scolastica.
Di norma, presso ciascuna istituzione scolastica è presente un solo seggio che, per semplicità organizzativa, coincide con la commissione elettorale.
Si allegano, per opportuna conoscenza, l’OM di cui all’oggetto ed i successivi chiarimenti di cui alla nota 8483.

Vengono inoltre pubblicate le Liste definitive dei candidati, di cui alla Nota prot. n. 16780 del 29 aprile 2024 della Commissione elettorale centrale (CEC).

Le Liste definitive dei candidati sono pubblicate anche sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del merito, nella home page e nell’apposita sezione “Elezioni CSPI 2024” al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/elezione-e-componenti

Le operazioni di voto si svolgeranno in data 07 maggio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 nel seggio predisposto presso l'aula docenti della sede centrale in via Signorelle a Patria 3

Allegati

A24.03324 Elezione componenti CSPI

Indicazioni operative

Ordinanza Ministeriale 234 del 05-12-2023

P24.03911 Elettorato attivo CSPI - personale docente

P24.03910 Elettorato attivo CSPI - personale ATA

Nota 16780 del 29-04-2024 - Pubblicazione liste definitive candidati

Liste Definitive Candidati - Docenti Secondaria di Primo Grado

Liste Definitive Candidati - Personale ATA

Liste Definitive Candidati - Dirigenti Scolastici