Lo Sport

Mens sana in corpore sano: una delle grandi massime della cultura latina che trova una diretta applicazione nell'importanza che, nel nostro Istituto, è attribuita allo sport. Nella nostra scuola, infatti, tutte le attività di scienze motorie sono indirizzate non solo al potenziamento della fisicità degli allievi ma alla condivisione di fondamentali regole di civiltà e cittadinanza che solo il giocare in team può chiaramente insegnare.

La scuola è provvista di due palestre, una in centrale ed una in succursale, dotate entrambe di grandi e piccoli attrezzi (spalliera, cavallina, impianto di basket e di volley, tavoli da ping pong etc ) per permettere ai nostri alunni, durante le ore curriculari, di fare esperienze motorie e sportive individuali e di squadra, così da favorire la crescita personale e sociale. Fiore all'occhiello della nostra offerta formativa è il TORNEO ROSIELLO di pallavolo, in cui si sfidano le classi terze della centrale e della succursale. Una competizione dedicata ad un ex docente del nostro istituto che proprio un quella palestra, a lui per altro dedicata, ha condiviso sogni e progetti con i suoi allievi.

Nelle ore pomeridiane invece sono svolte diverse attività sportive, così da poter partecipare alle fasi distrettuali dei campionati studenteschi .

Il passaggio poi dai muri della scuola all'esterno, avviene in un attimo attraverso i progetti con cui facciamo sentire la nostra presenza sul territorio, come canottaggio, calcio a 5 femminile (dove siamo arrivati in finale a livello nazionale con conseguimento del secondo posto). Ogni anno partecipiamo, poi, ai giochi sportivi studenteschi e nelle ultime sue edizioni abbiamo disputato finali regionali maschili e femminili di calcio a 5 con due secondi posti e due primi posti regionali