Scuola Secondaria di primo grado Don Salvatore Vitale - Sede Centrale

Plesso centrale - Liternum

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Salvatore Vitale” è organizzata in due plessi e adotta una struttura funzionale volta a garantire il coordinamento delle attività didattiche e amministrative e la continuità dell’azione educativa. L’assetto organizzativo tiene conto delle caratteristiche del contesto territoriale e della necessità di assicurare uniformità di procedure e di indirizzo tra i plessi.

La gestione organizzativa si fonda sul lavoro coordinato della dirigenza, dello staff e degli organi collegiali. In ciascun plesso sono individuati docenti referenti con funzioni di raccordo operativo, che collaborano con lo staff di dirigenza e con l’ufficio di segreteria per la gestione delle attività e dei servizi. L’organizzazione didattica è supportata da momenti di confronto collegiale finalizzati alla condivisione delle prassi educative e degli obiettivi formativi.

L’area amministrativa è coordinata dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, che dirige il personale ATA e assicura il regolare funzionamento dei servizi amministrativi e gestionali, in coerenza con le priorità individuate dall’Istituto.

Modalità di accesso

L'accesso è da Via Signorelle a Patria, 3 a Giugliano in Campania (NA).

Elementi

La sede centrale è a poche centinaia di metri dal Lago Patria, di origine vulcanica, che ha un diametro di circa un miglio e una forma simile ad un liuto. Il lago deve il suo nome all’iscrizione posta sulla tomba di Scipione l’Africano, che riporta la scritta: “Ingrata patria, ne ossa quidem mea habes”, e che si trova all'interno del parco archeologico di Liternum, distante poche centinaia di metri dall'Istituto. 

La località di Liternum risale al VII sec a.C., e deve il suo nome alla vicinanza del bel lago Palus Liternia. Fu recuperata da Amedeo Maiuri tra il 1932 ed il 1936, ed è stata recentemente ulteriormente ripristinata ed il suo patrimonio archeologico dal valore inestimabile è stato reso accessibile al pubblico per quanto ancora solo su appuntamento.

Telefono struttura

081 5098560

Email struttura

namm297002@istruzione.it

Info

Il nostro Istituto prende nome dal sacerdote (1904-1979), originario di Frattamaggiore e diventato poi Parroco di Casapesenna, che fu tra i pionieri della rinascita dell’antica Liternum, allora sommersa da una palude. Don Salvatore Vitale dedicò tutta la sua vita all’educazione dei giovani e delle famiglie, secondo la sua giaculatoria “Mia Madonna e Mia Salvezza”. E proprio con l’intento di sottrarre i bambini ad un destino di infelicità e miseria in una delle zone più difficili della Diocesi, nel marzo del 1944 a Casapesenna fondò la “Piccola casetta di Nazareth”, un’opera di carità e beneficenza che è stata poi riproposta anche a Lago Patria, nei pressi dell’Istituto, divenendo un punto di riferimento sociale ed educativo ancora molto attivo.

Don Salvatore Vitale fu una personalità molto attiva in campo sociale e dedicò grande all’importanza all’insegnamento: oltre a comporre, infatti, numerose opere poetiche e musicali, fu concretamente impegnato nella formazione dei giovani a cui offriva gratuitamente il proprio operato. Tra le sue ultime opere, ricordiamo la formazione, con la collaborazione di Madre Vincenza Garofalo, di una nuova famiglia di consacrati,  “I Missionari e le Missionarie della Piccola Casetta di Nazareth”, che nel 1986 ha ricevuto il riconoscimento canonico come Associazione Pubblica Diocesana dal Vescovo di Aversa, S. Ecc. Mons. Giovanni Gazza. 

Piani

2

Tag pagina: Istituto