ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO
La scuola secondaria di primo grado “Don Salvatore Vitale”, situata a 16 km da Giugliano in località Lago Patria, deve il suo nome al Parroco di Casapesenna (1904-1979) fondatore della “Piccola casetta di Nazareth”, conosciuto e stimato anche in questa zona. Egli, infatti, fu un pioniere della rinascita dell’antica Liternum, sommersa da una palude e recuperata da Amedeo Maiuri dal 1932 al 1936.
Nella zona si trova anche il sito di Liternum, dal valore archeologico inestimabile, famoso per la storica figura di Scipione l’Africano.
Il vicino Lago Patria ha un diametro di circa un miglio e una forma simile ad un liuto; deve il suo nome all’iscrizione posta sulla tomba di Scipione l’Africano:
“Ingrata patria ne ossa quidam mea habes”.
L’Istituto opera in due plessi distanti tra di loro all’incirca 6 km: la sede centrale è ubicata a Lago Patria, mentre la sede succursale si trova a Licola in Via Madonna del Pantano
Popolazione scolastica
Opportunità
Dall’analisi del territorio emerge una situazione poco eterogenea, sia per quanto concerne la popolazione scolastica, sia per quanto riguarda il contesto socio-economico di provenienza
della maggior parte degli studenti. L' istituto ,in un contesto povero di iniziative e di strutture
educative, rappresenta un punto di riferimento per le famiglie del territorio.
Vincoli
La presenza di alunni con cittadinanza non italiana per le sezioni ordinarie è al di sopra dei
dati della provincia e della regione, ma inferiore a quella nazionale. Nell'ultimo periodo si è
registrato un incremento della percentuale degli studenti che provengono da situazioni disagiate rispetto alla media nazionale. Analoga situazione per la percentuale di studenti di
origine non italiana che optano prevalentemente per la sezione ordinaria e che sono, invece,
in numero inferiore, per le sezioni ad indirizzo musicale. Fenomeno questo che denota una
consistente presenza di famiglie immigrate nel territorio soprattutto nella zona di Lago Patria, rispetto a quella di Licola e Varcaturo. Dal punto di vista compositivo, le famiglie di
appartenenza denunciano livelli di aggregazione coniugale ancora molto deboli: numerosi
sono infatti i casi di separazioni, divorzi, affidi e realtà allargate, con tutte le possibili
conseguenze emotive sullo sviluppo psicologico dei discenti. Permane, inoltre, uno scarso
senso di appartenenza e legame con il territorio in cui si vive: l'ambiente circostante è infatti
ancora poco vissuto e valorizzato dai suoi abitanti, soprattutto quelli frequentanti la scuola
dell'obbligo che, in quantità sempre maggiori, preferiscono spostarsi verso nuove realtà
anche non immediatamente circostanti per trascorre momenti di svago
Territorio e capitale sociale
Opportunità
La scuola opera sul territorio di Lago Patria, Varcaturo e Licola: frazioni del comune di
Giugliano in Campania. È il 1^ comune d'Italia per popolazione tra i non capoluoghi di
provincia (121.201 abitanti). Risultano residenti 5.229 cittadini stranieri, ovvero il 4.31% della
popolazione. Le tre frazioni fanno parte di un'ampia area, in origine agricola, poi trasformatasi in zona residenziale dallo sviluppo caotico, senza piano regolatore; tuttavia, la costruzione della base Nato a Lago Patria ha messo in moto una rete di progetti che prevedono la sua riqualificazione urbanistica. L'economia della città si basa soprattutto sulla produzione e commercio di prodotti agroalimentari e sull'attività della zona industriale situata in località Ponte Riccio. I servizi operano nel settore dell'edilizia e della lavorazione del metallo. Il turismo della città si concentra soprattutto sul litorale domitio e sulla zona del Lago di Patria, dove sono presenti i resti dell'antica città romana di Liternum legata a Scipione l'Africano. Le sue possibilità di sviluppo ricadono quindi, nel comparto turistico, archeologico e lattiero caseario.
Vincoli
Il territorio in cui si colloca la scuola è caratterizzato da una percentuale di disoccupati di età
superiore ai 15 anni pari al 20 % solo per quanto concerne la regione Campania. Dato
altamente preoccupante se si considera che la media nazionale è pari al 9,9 % . Segno questo evidente di una realtà che è ancora in sofferenza, in uno stato di bisogno di rinascita e che stenta a decollare, come si denota dal notevole numero di attività che già a poca distanza dall'operatività, sono costrette a chiudere.
Il problema maggiore però è la scarsa valorizzazione delle risorse, anche quelle naturali della
fascia costiera, che potrebbero essere potenziate attraverso un percorso di sensibilizzazione
non solo dei suoi abitanti, ma soprattutto attraverso un recupero dei rapporti con gli Enti
Locali che potrebbero avere un ruolo più fattivo nel percorso di crescita globale.
Risorse economiche e materiali
Opportunità
La sede centrale è un edificio su 2 livelli, costruito nel 1988. Oltre agli uffici di presidenza e segreteria, alla sala professori e a n. 24 aule, sono presenti: sala multimediale per teatro e cineforum, Laboratorio informatica con 20 postazioni, lab.linguistico, lab. di ceramica, palestra attrezzata interna, campo di pallavolo esterno, spazio pavimentato con 2 porte regolamentari per pallamano e calcio a 5, lab. musicale , aula per alunni D.A., 1 aula mensa, lab. scientifico, 21 LIM dislocate in 18 aule e nei 3 laboratori (informatico, scientifico, linguistico). Il plesso succursale è un edificio su due livelli, costruito nel 2005. Oltre agli uffici di presidenza e segreteria, alla sala professori e a n.22 aule, sono presenti: sala teatro e cineforum, Lab.di informatica con 19 postazioni, palestra interna non regolamentare, Spazi esterni per pallavolo e atletica, lab. linguistico, lab. musicale, lab. artistico, lab. scientifico, aula per alunni D.A., un'ala a piano terra ( occupata dalla scuola dell'infanzia IV C.D. di Giugliano), 15 LIM dislocate in 13 aule e nei 2 laboratori scientifico e linguistico. Durante l'estate del 2015 sono state eseguite importanti opere di ristrutturazione dei locali di servizio (bagni maschili, femminili e per portatori di H). Sono state sostituite le porte interne. Si sta provvedendo a potenziare la rete LAN in tutte le aule.
Vincoli
L’impianto tecnologico, come quello WI-FI è stato potenziato rispetto agli anni precedenti, ma non è ancora adeguato alle esigenze didattiche e gestionali della scuola , soprattutto nella sede succursale, dove spesso è difficile utilizzare il registro elettronico.
Per quanto riguarda la raggiungibilità delle sedi, sia il personale che gli alunni utilizzano mezzi propri o mini autobus il cui costo è sostenuto dalle famiglie (tranne che per gli alunni D.A. molto gravi che usufruiscono di un servizio di autobus con costo a
carico del comune di Giugliano). Infatti la zona è scarsamente servita dai servizi pubblici di
trasporto.
Le spese relative ai viaggi di istruzione sono interamente a carico delle famiglie.