Arrivati i nuovi banchi monoposto

Bianchi, luminosi e soprattutto in grado di consentire la frequenza degli alunni nel rispetto del distanziamento richiesto dalle correnti misure di prevenzione dal rischio di contagio da Covid-19. Sono le caratteristiche dei nuovi banchi monoposto, arrivati questa mattina presso il nostro Istituto, dopo quanto evidenziato attraverso i monitoraggi che Ministero dell’Istruzione e Commissario Straordinario per l’emergenza Coranavirus hanno condotto durante il mese di luglio.

Dalle prime ore di oggi, assemblati e consegnati fin nella aule ben novecento banchi distribuiti tra i due plessi (oltre a cento sedie), con la preziosa operatività dei collaboratori scolastici che hanno integrato l’operato degli addetti al montaggio garantendo il rispetto del numero di postazioni da sistemare in ogni aula ed ultimando (laddove già possibile ..) la segnaletica orizzontale fondamentale per mantenere nel tempo il corretto distanziamento tra i banchi e la definizione delle vie di fuga.

Un’operazione di restyling che è anche il segnale dell’offerta di arredi nuovi, facilmente spostabili e funzionali, per il futuro dei nostri studenti. E’ stata una lunga attesa, ma adesso che i nuovi banchi bianchi e grigi sono lì, sia consentito un leggero velo di tristezza, al pensiero di una scuola con i banchi nuovi ma gli alunni assenti: effetto di una pandemia che ancora colpisce la nostra comunità, ma da cui occorrerà ripartire con una scuola più sicura, più moderna e più digitale.

Panche in legno del Cinquecento, tavoli scientifici nel diciannovesimo secolo, sedute rigorosamente biposto nell’approccio della Montessori. L’era post-Covid vedrà i banchi monoposto, che sicuramente non fermeranno la voglia di emozionarsi e socializzare, al di là delle caratteristiche degli arredi, che i nostri ragazzi avranno l’esigenza di vivere quando si potrà riportare la didattica digitale nella sua versione, per l’appunto, di “integrata” alla condivisione in presenza fisica.

Banchi monoposto