ATTIVITÀ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD

STRUMENTI ATTIVITA'
SPAZI E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
  • Digitalizzazione amministrativa della scuola

La Scuola è impegnata nel processo di
innovazione digitale già da tempo.
Relativamente agli strumenti, ha dato delle
risposte alle necessità di innovazione mediante l’allestimento di spazi e ambienti di
apprendimento, con la realizzazione di due
laboratori di informatica, la creazione di un'
aula 2.0 e la trasformazione di aule
tradizionali in aule laboratoriali e
multimediali dotate di LIM e postazioni
connesse alla rete internet.
La Scuola, inoltre, ha predisposto misure che
hanno consentito il raggiungimento di
buoni livelli nel campo dell’Amministrazione
digitale. In tal senso è doveroso citare gli
sforzi nella predisposizione della struttura
digitale rappresentata dal registro elettronico
ampliato nelle sue funzioni con l'avvio della
bacheca Spaggiari.
Dall'anno scolastico 2019/20 il sito
istituzionale della scuola è stato rinnovato sia
nei contenuti che nella veste grafica con la
possibilità di dematerializzare moltissima
documentazione a disposizione del
personale e dell’utenza scolastica (segreteria
digitale, scrutini, modulistica, albo pretorio,
avvisi e circolari, bandi, ecc.).

COMPETENZE E CONTENUTI ATTIVITA'
CONTENUTI DIGITALE
  • Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica

Nella realtà alla quale il nostro Istituto
prepara i propri alunni, le tecnologie
multimediali servono a migliorare i processi
di insegnamento e i processi di
apprendimento. Esse rappresentano il codice
di comunicazione più apprezzato dagli
studenti. La Scuola ha quindi il compito di
aiutare gli studenti ad acquisire le migliori
competenze informatiche e, soprattutto, di
guidarli verso un approccio di studio attivo e
volto ad un utilizzo consapevole dei
dispositivi digitali.
All’atto dell’iscrizione ai nostri alunni viene
consegnato un account personale che dà
accesso alle piattaforme digitali in uso
nell’Istituto, Infoschool Classeviva e G-Suite.
La prima consente agli alunni di poter
consultare il registro elettronico e poter
accedere digitalmente all’agenda giornaliera
in cui sono riportati i compiti assegnati, ai
genitori di poter consultare le valutazioni e
annotazioni dei docenti.
La G-suite è una piattaforma che mette a
disposizione dei docenti e degli studenti una
serie di strumenti in ambiente protetto legati all'ecomondo digitale di Google. Tra questi il
sistema di videoconferenza Meet, Classroom,
Gmail, Drive che consentono lo sviluppo di
specifiche competenze nell’utilizzo e nel
controllo delle tecnologie.
In particolare Classroom dà la possibilità ai
docenti di creare delle classi virtuali in cui è
possibile condividere con gli alunni materiale
di approfondimento o recupero, e
soprattutto consente agli studenti di
utilizzare strumenti quali i documenti e le
presentazioni Google, che favoriscono lo
sviluppo delle competenze digitale
Priorità cui si riferisce

Obiettivi specifici
1.sperimentare percorsi didattici innovativi per costruire modelli trasferibili nella didattica
curricolare;
2.utilizzare le nuove tecnologie informatiche compreso un computer come strumento di lavoro al fine di motivare e coinvolgere in modo attivo la partecipazione
dello studente;
3.trasformare la classica lezione frontale in attività laboratoriale di ricerca delle informazioni (uso guidato di internet), discussione, analisi e rielaborazione delle
stesse;
4.consolidare e potenziare nello studente lo spirito di cooperazione con i compagni per sviluppare capacità individuali e sociali;
5. superare la semplice acquisizione di argomenti disciplinari preferendo una didattica laboratoriale centrata sulla programmazione per competenze;
6. utilizzare i nuovi strumenti digitali, per
impostare lavori su tematiche interdisciplinari
condivise;
7. creare una classe virtuale su cui ciascun docente propone attività da approfondire e discutere successivamente in classe.
8. promuovere interdisciplinarietà tra le diverse discipline coinvolte nel progetto.
Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici
Ricostruire una scuola nuova insieme, dando
voce alla scuola come palestra d’innovazione
cioè luogo aperto al territorio per stimolare la
crescita professionale, sviluppare
competenze e autoimprenditorialità,
coniugando insieme innovazione, istruzione,
inclusione, anche attraverso la
partecipazione di enti pubblici e locali, e
valorizzando e disseminando percorsi
progettuali realizzati caratterizzati dalla
presenza di nuovi ambienti di
apprendimento e dall’apertura al territorio.

Si intende porre, altresì, l’accento sul fatto
che la comunicazione, in tutte le sue forme, è
nella società contemporanea, sempre più
strumento di integrazione e coesione sociale
nonché di diffusione di modelli
comportamentali.
Il percorso prevede la realizzazione di video
con la testimonianza da parte di allievi e
docenti coinvolti nell’attività di realizzazione
di percorsi didattici innovativi, giochi
educativi, esperimenti scientifici con caratteri
nuovi ed originali, dove la creatività e lo
spirito di esplorazione degli alunni venga
reso evidente e valorizzato sui temi della
Innovazione
(L’EDUCAZIONE DOPO … IL COVID), Inclusione
(LA DIDATTICA OLTRE …. LE DIFFERENZE),
Impresa
(LA SCUOLA VERSO …. IL MONDO DEL
LAVORO). I risultati del lavoro partecipano al
concorso omonimo per partecipare alla "Tre
giorni per la scuola" di Città della Scienza,
Napoli

FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

ATTIVITA'

FORMAZIONE DEL PERSONALE
  • Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica
  1. Attivazione di percorsi di formazione di base aperti agli insegnanti della Scuola (anche in collaborazione con altri istituti e con reti di scuole del territorio);
  2. Realizzazione di presentazioni esplicative sulle finalità del PNSD e sulla didattica digitale, pubblicizzazione e condivisione con il corpo docente;
  3. Produzione di documentazione digitale per l’alfabetizzazione al PNSD;
  4. Creazione e aggiornamento di una pagina sul sito della scuola, dedicata alla formazione dei docenti;
  5. Eventuale coinvolgimento di esperti informatici esterni nei percorsi di formazione di alfabetizzazione informatica;
  6. Predisposizione da parte dell’Animatore Digitale di un questionario informativo – valutativo per la rilevazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e per l’individuazione dei bisogni sui tre ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione) da somministrare online con raccolta automatica dei dati e statistiche, con elaborazione e pubblicazione sul sito della Scuola degli esiti dell’indagine conoscitiva e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare;
  7. Formazione specifica per l’Animatore Digitale come previsto dalla normativa vigente;
  8. Partecipazione dell’Animatore Digitale a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
  9. Formare un team di docenti che sia in grado di aggiornare il sito della scuola per renderlo fruibile a tutte le componenti scolastiche.