Bilancio Sociale e Stakeholder Engagement

Il progetto “Bilancio Sociale e Stakeholder Engagement” consiste in un percorso di ricerca azione e formazione promosso in collaborazione con il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, e prevede l’utilizzo di questionari con lo scopo di delineare un quadro approfondito delle convergenze e discordanze dei vari soggetti sulla considerazione che hanno della scuola e della sua visione educativa.

La raccolta dei questionari presso la "Don Salvatore Vitale" ha portato ha riportato la partecipazione alla rilevazione di 158 genitori e 72 docenti.Gli esiti raccolti consentiranno di definire il piano di sviluppo del coinvolgimento e della condivisione degli obiettivi della scuola.

Il progetto ha per tema la rendicontazione sociale e il coinvolgimento degli stakeholder nelle istituzioni scolastiche. Si fonda sulla convinzione che il miglioramento scolastico implica un sistema di rendicontazione, una forte leadership e un efficace coinvolgimento degli stakeholder.

Il Bilancio Sociale è processo di definizione e condivisione con gli stakeholder delle scelte, dei risultati e delle risorse, in rapporto alla missione e ai valori etici che sono a fondamento dell'attività educativa.

Il progetto è importante per il nostro istituto perché

• riguarda temi importanti per l'efficacia educativa e il miglioramento a fronte di nuove esigenze, di diversificate aspettative e di complesse sfide di innovazione
  • garantisce qualità della formazione e dell'elaborazione per l'alto livello scientifico dei promotori e conduttori del progetto
  • è opportunità di sviluppo delle conoscenze e competenze della leadership del nostro istituto
  • dà prospettive di utilizzo di strumenti e metodologie che arricchiscono la capacità di sviluppo strategico della nostra scuola
  • consente nel confronto e collaborazione con altre scuole di incrementare le relazioni con il territorio

L'attività comprende

• la messa a fuoco e approfondimento degli obiettivi strategici della nostra scuola su cui costruire la convergenza degli stakeholder
  • l'elaborazione di questionari per docenti, personale Ata, alunni, genitori, per comprendere le attese riguardo lo sviluppo educativo e la partecipazione alla vita scolastica.

I questionari sono stati proposti dall’Università di Bologna, rielaborati e condivisi dai dirigenti e docenti delle scuole che partecipano all’iniziativa.

Sono rivolti ai principali Stakeholder delle scuole: genitori – docenti – personale ATA – studenti

I questionari pur essendo formulati con particolare attenzione alle specificità di ogni interlocutore hanno un impianto comune di tematiche, in modo da consentire oltre all'analisi delle convinzioni e opinioni di ogni componente anche la loro comparazione, e riguardano due aspetti fondamentali della relazione con gli stakeholder e del loro coinvolgimento:

• Condivisione della visione educativa della scuola
  • Partecipazione alla vita della scuola

Lo scopo è di conoscere gli atteggiamenti e le convinzioni delle varie componenti, confrontarli e interpretare le possibilità di intervento per lo sviluppo strategico della scuola.

Nella gestione dei questionari, l’Università di Bologna:

• Predispone e gestisce la piattaforma in cui sono collocati i questionari
  • Fornisce le informazioni di accesso alla piattaforma per la compilazione dei questionari in forma anonima
  • Invia a ogni scuola il report relativo agli esiti dei questionari dei suoi rispondenti in forma aggregata
  • Elabora il report complessivo del progetto con analisi e commento degli esiti di tutti i questionari con indicazioni di riflessione da condurre a livello di rete e all’interno di ogni scuola.

I responsabili della gestione della piattaforma garantiscono il rispetto della privacy: non hanno la disponibilità dei dati su chi accede e restituiscono i dati di ogni singola scuola in forma anonima e riservata.

E' fondamentale il contributo di tutti, perchè consentirà di avere una conoscenza completa e realistica delle opinioni presenti nella scuola. Il questionario verrà compilato tramite la piattaforma QUALTRICS (leader mondiale nella somministrazione online dei questionari) con accesso attraverso modalità differenziate a seconda della tipologia di utenza ma comunque nel pieno rispetto delle normative a tutela della privacy.

Per facilitare la compilazione, il nostro istituto ha organizzato l’accesso alla piattaforma attraverso modalità operative che saranno successivamente confermate.

La riservatezza dei dati e l’anonimato sono garantiti e le risposte fornite saranno restituite alla scuola in forma aggregata perché lo scopo della rilevazione è quello di avere una visione d’insieme delle aree di cui fanno parte i diversi componenti della scuola. L’informativa sulla privacy rilasciata dall’Università di Bologna e visionata dal DPO della scuola sarà pubblicata sul sito web.

Per ulteriori precisazioni potrà fare riferimento ai referenti di scuola del progetto (prof.sse Luisa Gaudiano, Loredana Moio e Carolina Schiano).

A139 Ricerca azione genitori e studenti.pdf
Trattamento dati personali