Bilancio Sociale e Stakeholder Engagement
Il progetto “Bilancio Sociale e Stakeholder Engagement” consiste in un percorso di ricerca azione e formazione promosso in collaborazione con il Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, e prevede l’utilizzo di questionari con lo scopo di delineare un quadro approfondito delle convergenze e discordanze dei vari soggetti sulla considerazione che hanno della scuola e della sua visione educativa.
La raccolta dei questionari presso la "Don Salvatore Vitale" ha portato ha riportato la partecipazione alla rilevazione di 158 genitori e 72 docenti.Gli esiti raccolti consentiranno di definire il piano di sviluppo del coinvolgimento e della condivisione degli obiettivi della scuola.
Il progetto ha per tema la rendicontazione sociale e il coinvolgimento degli stakeholder nelle istituzioni scolastiche. Si fonda sulla convinzione che il miglioramento scolastico implica un sistema di rendicontazione, una forte leadership e un efficace coinvolgimento degli stakeholder.
Il Bilancio Sociale è processo di definizione e condivisione con gli stakeholder delle scelte, dei risultati e delle risorse, in rapporto alla missione e ai valori etici che sono a fondamento dell'attività educativa.
Il progetto è importante per il nostro istituto perché
- riguarda temi importanti per l'efficacia educativa e il miglioramento a fronte di nuove esigenze, di diversificate aspettative e di complesse sfide di innovazione
- garantisce qualità della formazione e dell'elaborazione per l'alto livello scientifico dei promotori e conduttori del progetto
- è opportunità di sviluppo delle conoscenze e competenze della leadership del nostro istituto
- dà prospettive di utilizzo di strumenti e metodologie che arricchiscono la capacità di sviluppo strategico della nostra scuola
- consente nel confronto e collaborazione con altre scuole di incrementare le relazioni con il territorio
L'attività comprende
- la messa a fuoco e approfondimento degli obiettivi strategici della nostra scuola su cui costruire la convergenza degli stakeholder
- l'elaborazione di questionari per docenti, personale Ata, alunni, genitori, per comprendere le attese riguardo lo sviluppo educativo e la partecipazione alla vita scolastica.
- la definizione di un piano di comunicazione e coinvolgimento dei vari stakeholder sulla base degli esiti dei questionari e con riferimento alla mappa strategica elaborata per la realizzazione degli obiettivi
I questionari sono stati proposti dall’Università di Bologna, rielaborati e condivisi dai dirigenti e docenti delle scuole che partecipano all’iniziativa.
Sono rivolti ai principali Stakeholder delle scuole: genitori – docenti – personale ATA – studenti
I questionari pur essendo formulati con particolare attenzione alle specificità di ogni interlocutore hanno un impianto comune di tematiche, in modo da consentire oltre all'analisi delle convinzioni e opinioni di ogni componente anche la loro comparazione, e riguardano due aspetti fondamentali della relazione con gli stakeholder e del loro coinvolgimento:
- Condivisione della visione educativa della scuola
- Partecipazione alla vita della scuola
Lo scopo è di conoscere gli atteggiamenti e le convinzioni delle varie componenti, confrontarli e interpretare le possibilità di intervento per lo sviluppo strategico della scuola.
Nella gestione dei questionari, l’Università di Bologna:
- Predispone e gestisce la piattaforma in cui sono collocati i questionari
- Fornisce le informazioni di accesso alla piattaforma per la compilazione dei questionari in forma anonima
- Invia a ogni scuola il report relativo agli esiti dei questionari dei suoi rispondenti in forma aggregata
- Elabora il report complessivo del progetto con analisi e commento degli esiti di tutti i questionari con indicazioni di riflessione da condurre a livello di rete e all’interno di ogni scuola.
I responsabili della gestione della piattaforma garantiscono il rispetto della privacy: non hanno la disponibilità dei dati su chi accede e restituiscono i dati di ogni singola scuola in forma anonima e riservata.
E' fondamentale il contributo di tutti, perchè consentirà di avere una conoscenza completa e realistica delle opinioni presenti nella scuola. Il questionario verrà compilato tramite la piattaforma QUALTRICS (leader mondiale nella somministrazione online dei questionari) con accesso attraverso modalità differenziate a seconda della tipologia di utenza ma comunque nel pieno rispetto delle normative a tutela della privacy.
Per facilitare la compilazione, il nostro istituto ha organizzato l’accesso alla piattaforma attraverso modalità operative che saranno successivamente confermate.
La riservatezza dei dati e l’anonimato sono garantiti e le risposte fornite saranno restituite alla scuola in forma aggregata perché lo scopo della rilevazione è quello di avere una visione d’insieme delle aree di cui fanno parte i diversi componenti della scuola. L’informativa sulla privacy rilasciata dall’Università di Bologna e visionata dal DPO della scuola sarà pubblicata sul sito web.
Per ulteriori precisazioni potrà fare riferimento ai referenti di scuola del progetto (prof.sse Luisa Gaudiano, Loredana Moio e Carolina Schiano).