Voucher Connessioni Digitali

immagine nel testo

E' operativa dal 9 novembre la possibilità di fruire dei voucher previsti per sostenere 400.000 famiglie con ISEE inferiore ai 20.000€ nell’acquisto di PC, tablet e connessioni ad Internet per un importo massimo di 500€.

Il bonus PC Internet e tablet 2020 è una misura importante per dire NO al “digital divide” e sostenere le famiglie in una società dove la competenza tecnologica è diventata di fondamentale importanza per una crescita non solo didattica ma personale.

Nel dettaglio, il programma riportato nelle note allegate (comprensive di un elenco ancora provvisorio di operatori accreditati) prevede un sostegno economico per l’acquisto non solo di dispositivi digitali, ovvero tablet e PC, ma anche di connessioni ad Internet attraverso fibra veloce. 

Comunicato Voucher connessioni digitali

Nota MI 32190

L'intento principale è quello di favorire le fasce sociali più deboli ed evitare la dispersione, favorendo la digitalizzazione dopo i già numerosi passi in avanti fatti in seguito all’emergenza Coronavirus.

Ma chi potrà farne richiesta? A fare da discriminante sarà l'importo presente sul modello Isee: saranno destinati 500 euro (200 per la connettività e 300 per tablet o pc) esclusivamente alle famiglie in grado di autocertificare un reddito inferiore ai 20mila euro. 

Attenzione però, niente sovvenzionamenti diretti: il tutto si traduce, infatti, in voucher che avranno, come specificato in precedenza, dimensioni diverse a seconda della fascia economica di appartenenza. 

A corredo della spinta tecnologica che può derivare al nostro territorio dalle iniziative dell'Istituto, non va dimenticato l'importante finanziamento per l’acquisto di supporti didattici per il quale la Don Vitale è in attesa di conferma. Si tratta di un sovvenzionamento che consentirà alla scuola di fare notevoli passi in avanti dal punto di vista tecnologico alle soglie dell’inizio di un anno scolastico ben rappresentato da questa massima di Henry Ford: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”.