INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

  • 2019/2020- SPERANZA NELLA MUSICA- RACHELE RUSSO

Partecipazione e collaborazione con gruppi musicali esterni.

Obiettivi formativi e competenze attese

  • Migliorare la socializzazione e le emozioni condivise. 
  • Potenziamento delle competenze della musica.
  • Promuovere situazioni di benessere e d'aggregazione tra ragazzi. - Stimolare interesse capacità di ascolto.
DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- LA LINGUA INGLESE E IL CODING PER L'INCLUSIONE- SATURNO LUCIA

Suddivisione della classe in gruppi di almeno 4 studenti. Attività laboratoriali di gruppo con l’ausilio di pc per la creazione di fumetti in versione di storytelling tramite applicazione Scratch 1.4 contenenti le strutture grammaticali di base della lingua inglese. Raccolta degli stessi su Padlet per la condivisione dei lavori della classe. Karaoke in lingua inglese. In tal modo i componenti del gruppo lavorano in modo interattivo, verificando a vicenda il processo lavorativo, affrontando le difficoltà e fornendosi feedback.

Obiettivi formativi e competenze attese

Favorire l’inclusione valorizzando i bisogni ed i punti di forza di ogni singolo alunno affinché ciascuno diventi risorsa per l’intero gruppo classe con il conseguente abbattimento di quelle “barriere” e “diversità” che spesso si riscontrano tra pari a danno di un’effettiva integrazione sociale, oltre che scolastica. Favorire l’inclusione attraverso un’azione educativa volta ad un apprendimento piacevole e funzionale di tipo attivo e collaborativo. Potenziare la creatività in un clima armonioso e sereno di apprendimento che abbia come fine ultimo il benessere di tutti gli studenti. • Potenziare il processo d’inclusione in presenza di alunni D.A. e D.S.A. attraverso attività multidisciplinare. • Potenziare le abilità linguistiche di base: listening, speaking, reading, writing. • Consolidare l’acquisizione delle strutture grammaticali che compongono una frase semplice in lingua inglese. • Incremento delle capacità di comunicazione in lingua inglese. • Potenziare le capacità di superamento delle problematiche inerenti l’acquisizione di una lingua straniera. Promuovere un apprendimento che permetta agli studenti di approcciarsi allo studio secondo le proprie caratteristiche e qualità, che sia diversificato in base alle proprie abilità che tenga conto dei diversi stili di apprendimento e della conseguente eterogeneità di strategie da adottare.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-GIOVANI REPORTER-MOIO LOREDANA

Realizzazione di servizi giornalistici, in collaborazione con le testate locali.

Obiettivi formativi e competenze attese

• Affinare capacità critiche di lettura, analisi e interpretazione di tematiche legate al territorio. • rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale; • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio; • alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini; • sviluppo delle competenze digitali degli studenti; • individuazione di percorsi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni; METODOLOGIE Lavori di coppia o di gruppo, peer to peer , laboratori di scrittura e di giornalismo , per pubblicazioni di testi e video – interviste e tg.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

2019/2020-POTENZIAMENTO INVALSI MATEMATICA ILARDI FERDINANDO- TESSITORE ANTONIO-POLLASTRO MARIO

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Obiettivi formativi e competenze attese

Dai RAV è emerso che la principale criticità della nostra scuola è riferita ai risultati delle prove standardizzate di matematica . Il progetto si propone, quindi, di potenziare, a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche inferenziali e del pensiero divergente al fine di mettere in grado l’alunno di eseguire le prove Invalsi in piena autonomia ed entro un tempo stabilito. Saranno somministrate prove strutturate. I quesiti presentati saranno formulati usando testi delle prove INVALSI svolte negli anni precedenti e presenti sui quaderni operativi degli alunni. Saranno inoltre utilizzati quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta e schede di approfondimento per l’approccio ai concetti più complicati. Sono previste esercitazioni di gruppo (se necessario individuali), test con autovalutazione, simulazione delle prove, lezioni frontali, cooperative learning.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-ASPETTANDO IL NATALE -BARONE FELICIA E I DOCENTI DI SOSTEGNO DEL PLESSO CENTRALE

Realizzazione di oggetti natalizi, biglietti augurali con disegni e scenografie rappresentanti i diversi continenti, esecuzione di musica natalizia con l’ausilio di strumenti, mercatino della solidarietà con esposizione di manufatti realizzati dagli alunni, mostra di alberi di natale prodotti con materiale povero. 

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppare le capacità manipolative, creative e occupazionali degli alunni BES e DA con l’intento di creare a scuola un clima accogliente e sereno che possa essere di supporto al consolidamento delle capacità di apprendimento. Acquisire  maggiore consapevolezza delle tecniche e degli strumenti ,che vengono utilizzati per la produzione di oggetti creativi. Conoscere le fasi e i tempi del processo di realizzazione di manufatto artigianale. Acquisire una consapevolezza profonda del significato del Natale e del suo valore etico.educativo. Esprimere le proprie osservazioni sul prodotto. Potenziare le capacità espressive.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Altro Interno

  • 2019/2020-MUSICOTERAPIA. AQUILONE MICHELE-PERTICONE VINCENZA-SGAMMATO ROSA

Descrizioni delle fasi di realizzazione del progetto: 1) lettura del testo proposto e dibattito; 2) lettura guidata; 3) analisi; 4) riflessione; 5) esercizi ritmici; 5) giochi musicali.

Obiettivi formativi e competenze attese

• Favorire il movimento; • favorire la comunicazione non verbale; • valorizzare “corpo, gesto, emozione, voce, suono, spazio, colore, immagine, movimento”, come mezzi di comunicazione non verbale attraverso cui realizzare il rapporto educativo; • stimolare il ragazzo/a ad esplorare gli oggetti con cui viene a contatto, guardando, toccando, portando alla bocca, annusando; • favorire consapevolezza corporea; • stimolare la consapevolezza tattile, il desiderio di esplorazione tattile, far conoscere il proprio corpo e aiutare a sviluppare un’immagine di esso; • stimolare ad accrescere la consapevolezza del senso della vista;

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Classi aperte parallele Interno

  • 2019/2020- SCUOLA IN CANTO. AQUILONE MICHELE- PERTICONE VINCENZAGAUDINO GLORIA-CATAPANO ANGELA

Attraverso una serie di corsi di formazione didattico/musicale, i docenti potranno acquisire gli strumenti e le competenze tecniche necessarie per accompagnare e guidare i propri alunni alla scoperta del melodramma e dell’opera lirica. Gli insegnanti infatti prenderanno parte a degli incontri di educazione al canto e alla musica, tenuti da esperti musicisti in orario extrascolastico, durante i quali lavoreranno sulla metrica, la melodia e l’intonazione dei brani dell’opera Elisir d’amore. Le classi studieranno al canto i brani dell’opera memorizzando le arie più famose conoscendo, leggendo e comprendendo il linguaggio musicale attraverso il canto, dando espressione al testo, controllando la propria emotività, collaborando con i propri compagni. Ci saranno due incontri con un cantante esperto del San Carlo. Il docente nella preparazione sarà sempre disposto alla critica, al dialogo e alla collaborazione.

Obiettivi formativi e competenze attese

Promuovere apprendimenti di gruppo -Tecniche di base del canto: riprodurre con la voce, per imitazione e per lettura, brani dell’opera con appropriati arrangiamenti strumentali. -Acquisire un consapevole controllo della voce - Prendere coscienza del rapporto tra intonazione vocale e notazione musicale -Apprezzare i principi costitutivi dell’opera Lirica. -Eseguire i brani controllando l’espressione. L’attività concorrerà a promuovere la formazione generale dei preadolescenti, offrendo loro occasione di maturazione logica oltre che espressiva e comunicativa, consapevole della propria identità, e quindi ad operare scelte nell’ immediato e per il futuro anche in prospettiva dei licei musicali favorendo la conoscenza di sé e delle proprie attitudini.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi class Interno

  • 2019/2020-CINEFORUM. AQUILONE MICHELE-PERTICONE VINCENZA

Gli alunni saranno accompagnati in auditorium dai docenti e, subito dopo la proiezione, rientreranno in aula per la prosecuzione delle attività. Gli incontri saranno preceduti da una breve presentazione, in classe, del film in programmazione e saranno seguiti da un dibattito che servirà a verificare la comprensione delle tematiche e del linguaggio cinematografico. 

Obiettivi formativi e competenze attese

- Migliorare le emozioni -Favorire la socializzazione condivise -Potenziamento delle competenze nella musica, nell’arte, nel cinema. - Educare gli alunni a diventare spettatori consapevoli; -Accrescere la lori sensibilità estetica e capacità critica; -Offrire agli alunni una proposta formativa orientata verso lo studio dei linguaggi audio visiviin una prospettiva pluralistica ed interculturale. -Il docente nella preparazione sarà sempre disposto alla critica, al dialogo e alla collaborazione.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020 - TUTTI A TEATRO. AQUILONE MICHELE-PERTICONE VINCENZA-GAUDINO GLORIA-RUSSO RACHELE

Training teatrale (esercizi di carattere fisico-emotivo che permettono ai ragazzi di entrare in comunicazione fisica ed emozionale con” l’altro” e gli “altri” del gruppo) a livello di lavoro sul sé, sullo spazio e sulla coralità.

Obiettivi formativi e competenze attese 

Obiettivi -Potenziamento delle competenze nella musica e nell’arte -Esplorare lo spazio e il linguaggio teatrale -Imparare ad ascoltare e potenziare la capacità di ascolto e di concentrazione -Comprensione dei valori affettivi e cognitivi della musica ascoltata -Cogliere il significato di musica intesa come forma di linguaggio -Conoscenza gli strumenti dell’orchestra della orchestra Metodologie -Mirare a rendere consapevoli gli alunni del ricco universo dei generi musicali -Attraverso ascolti guidati e giochi musicali permettere ai ragazzi la conoscenza degli strumenti musicali, affinità e differenze tra uno strumento e gli altri. -Stimolare negli alunni la possibilità attraverso lavori di gruppo e discussioni, di riconoscere la capacità della musica di imitare i suoni del mondo animato e inanimato -Preparazione approfondita del concerto o dell’opera che si andrà ad ascoltare. Il docente nella preparazione sarà sempre disposto alla critica, al dialogo e alla collaborazione.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- MUSICA D'INSIEME.AQUILONE MICHELE-PERTICONE VINCENZA-RUSSO RACHELE

L’ attività concorrerà a promuovere la formazione generale dei preadolescenti, offrendo loro occasione di maturazione logica oltre che espressiva e comunicativa, consapevole della propria identità, e quindi adoperare scelte nell’immediato e per il futuro, anche in prospettiva dei licei musicali favorendo la conoscenza di sé e delle proprie attitudini .

Obiettivi formativi e competenze attese

-Arricchire l’offerta formativa della scuola e dare agli alunni l’opportunità di affinare le competenze nel campo artistico/espressivo e potenziare le loro abilità. -Promuovere situazioni di benessere e d’aggregazione tra i ragazzi, stimolare interessi, la  creatività e la capacità di ascolto, educare all’espressione dei sentimenti e delle emozioni. -Promuovere l’attenzione e la concentrazione -Imparare a rispettare gli altri e il lavoro di gruppo -Promuovere l’autostima Metodologie: -Imparare a rispettare l’attenzione e la concentrazione. -Applicazione delle principali tecniche esecutive degli strumenti didattici. -Esecuzione di brani ritmici e melodici decifrando una notazione. -Esecuzione di composizioni strumentali di epoche, stili, tradizioni diverse individualmente o in gruppo seguendo notazioni intuitive e/o tradizionali. -Conoscenza sulla forma

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-EDUCAZIONE ALIMENTARE TEENAGERS. BORRECA PAOLA-CLEMENTE ANNA

Negli ultimi decenni il nostro rapporto con il cibo si é profondamente modificato, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, sviluppando alcuni comportamenti poco razionali e talvolta persino dannosi. L’educazione alimentare riveste un ruolo fondamentale proprio per questa particolare fascia d’età in quanto, come provato da recenti studi, capace di poter assimilare i principi basilari per l’adozione di uno stile di vita sana ed ecosostenibile,oltre al presupposto di una significativa riduzione delle spese sanitarie in età adulta. Nell’ambito del progetto “Educazione alimentare teenagers”, gli studenti delle classi terze della Scuola  Media “Don Salvatore Vitale” hanno condotto un lavoro curricolare in classe a livello interdisciplinare il cui prodotto finale consiste in un evento organizzato come una sorta di tavola rotonda, di interazione tra esperti del settore scientifico, agricolo, alimentare e della ristorazione e gli allievi dell’istituto Coscienti del fatto che l’apprendimento delle norme di un corretto comportamento alimentare comincia dall’infanzia e deve accompagnarci, diversificandosi nel tempo, in ogni età della vita.

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppare consapevolezza su : • Alimentazione come tutela della salute e qualità della vita nell’ottica dello sviluppo sostenibile del prezioso territorio della fascia costiera giuglianese al fine di promuoverne la salvaguardia e la crescita, nonché come incentivoper la riduzione della spesa sanitaria pubblica (aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi, preferibilmente biologici e a Km 0,ridurre il consumo di alimenti e bibite ricchi di zuccheri raffinati, grassi saturi e/o sale). . • Biodiversità locale e benefici della dieta mediterranea, (ridurre o eliminare il consumo di alimenti industriali e di cibi pronti e optare per alimenti più diversificati e tradizionali. Imparare o riscoprire gli alimenti locali e di stagione, i loro valori nutrizionali e come cuocerli e conservarli, e/o in alternativa riscoprire prodotti internazionali dai valori nutrizionali sani ed equilibrati). • Consumo responsabile inerente alla riduzione dello spreco alimentare, (riflettere sull’impatto che il cibo che mangiamo ha  sull’ambiente,motivare alla produzione agro-alimentare nel rispetto della biodiversità secondo uno stile di vita sano e sostenibile). • Comportamenti individuali corretti finalizzati allo sviluppo di una coscienza civica e sociale.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE. BORRECA PAOLA-CLEMENTE ANNA-RIGILLO IRENE

Attraverso il nuovo portale “Scuola 2030”, che vede la collaborazione di Miur, Indire e ASviS,si intende promuovere un piano educativo sulla base dell’Agenda 2030 e i 17 Goals da attuare in classe in orario curricolare a favore degli studenti affinché si  possa incrementare una più ampia consapevolezza dell’importanza del programma e sensibilizzare l’opinione pubblica con il fine ultimo di coinvolgere tutti i cittadini. In particolare, contribuire al Goal 4: Istruzione di qualità, ovvero al Target 4.7: entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Obiettivi formativi e competenze attese

Valorizzare i comportamenti corretti, stimolare contributi personali, evidenziare come l’impegno sia utile al gruppo ed ai singoli, lotta alla dispersione scolastica, scegliere comportamenti idonei per limitare gli errori, limitare l’ansia da confronto, valorizzazione della scuola come comunità attiva ed educante.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-MEDITATIVA-MENTE. CAMPANILE ASSUNTA-RIGILLO IRENE

Attività di rilassamento corporeo - Attenzione sul respiro - Visualizzazione - Attività creative (giochi canti disegni) 

Obiettivi formativi e competenze attese

Miglioramento del rendimento scolastico. Gestione dello stress a scuola. Miglioramento della salute fisica. Empatia

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019-2020-SPORT E TERRITORIO. CERCIELLO ANTONELLA

Il progetto mette insieme la voglia di praticare attività sportive con la scoperta del territorio con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale consapevole. Un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza dello spazio in cui i ragazzi vivono da sportivi e da cittadini.

Obiettivi formativi e competenze attese

Conoscenza, integrazione e rispetto del territorio (il lago e l’ambiente circostante in particolare). Diffondere i valori positivi dello sport. Prevenire e ridurre il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Inclusione e differenziazione. Rapporto con le famiglie. Incentivare forme di flessibilità organizzativa e didattica. Diffondere la pratica sportiva nella scuola. Coinvolgere il maggior numero di alunni possibili soprattutto quelli che non praticano uno sport. Acquisire fiducia nelle proprie capacità.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- LA BANCA TRA I BANCHI. CLEMENTE ANNA-RIGILLO IRENE-IORIO GIUSTINA- LA BRUNA MATILDE

Il progetto intende avvicinare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ai temi della cittadinanza economica stimolandoli a riflettere sulle principali funzioni della finanza e sul loro impatto nella vita quotidiana delle persone. Contenuti: 1. Lavoro, reddito e consumi: il lavoro, il reddito e il capitale umano, il ciclo economico della famiglia con la gestione delle entrate e delle spese necessarie e superflue. 2. Risparmio e investimento: il risparmio produttivo, il rischio e il rendimento. 3. Banca e gestione del denaro: i mercati finanziari, cosa è una banca e i principali strumenti di pagamento.

Obiettivi formativi e competenze attese

METODOLOGIE 1- Lezione frontale e lezione interattiva. 2- Utilizzo di Powerpoint e materiali fruibili on line. 3- Accesso ai siti web istituzionali / piattaforme apposite degli Enti formatori per visionare materiali. 4- Presa visione di eventuali documenti a supporto e reperibili su richiesta.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-OBIETTIVO INVALSI. COVINO MARIA LUISA-GAUDIANO LUISA

Il progetto nasce dalla necessità di preparare gli alunni ad affrontare le prove invalsi potenziando le capacità critiche, riflessive, logiche e inferenziali. Tenendo conto delle diverse modalità di apprendimento, si predisporranno interventi individualizzati e specifici per garantire a tutti gli studenti coinvolti pari opportunità formative. Gli alunni che presentano maggiori difficoltà nell’apprendimento saranno adeguatamente supportati attraverso l’uso di diversi materiali didattici e di strategie logico- visive.

Obiettivi formativi e competenze attese

L’esercitazione effettuata mediante il cooperative learning consentirà agli studenti di apprendere in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assumerà un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving” di gruppo. Tuttavia non viene scartata a priori la lezione frontale, soprattutto per presentare informazioni nuove e non desumibili direttamente dai testi esaminati.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-CHANSOS PARA CHRISTMAS. DE ANGELS AMELIA

Spettacolo di canzoni in tre lingue (Inglese, Francese e Spagnolo), realizzato con la partecipazione delle famiglie degli alunni della sede Succursale in occasione della festività del Natale.

Obiettivi formativi e competenze attese

Approccio laboratoriale; apprendimento cooperativo. Diminuzione della percentuale degli alunni che non vengono ammessi alla classe successiva a causa del numero elevato di assenze Migliorare le competenze sociali e civiche 

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-IBSE IN AZIONE. GAUDINO ANNARITA

L’approccioIBSE prevede che l’esperienza diretta sia al centro dell’apprendimento della scienza. Gli allievi partendo da una domanda investigabile saranno stimolati a progettare un’indagine scientifica. Ciascun alunno si confronterà nell’ambito di un gruppo e i vari gruppi si confronteranno fra loro. I gruppi realizzeranno i loro protocolli sperimentali e saranno guidati ad analizzare i relativi dati per trarne conclusioni valide.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi -Miglioramento delle capacità di riflessione, di analisi e di progettazione - Sviluppo della capacità di capire e raggiungere gli obiettivi -Sviluppo delle abilità logiche nel erseguimento degli obiettivi -Sviluppo del pensiero critico nell’interpretazione dei fenomeni naturali -Miglioramento delle relazioni interpersonali -Miglioramento dell'attitudine a lavorare in gruppo -Miglioramento dell'attitudine a confrontarsi con i pari -Sviluppo del senso di appartenenza al gruppo

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- CONCERTO DI NATALE E DI FINE ANNO. GAUDINO GLORIA

Il progetto prevede le seguenti attività: Applicare le principali tecniche esecutive degli strumenti didattici. Eseguire brani ritmici e melodici decifrando una notazione Eseguire composizioni strumentali di epoche, stili,tradizioni diverse. Eseguire brani tratti da repertori senza preclusione di generi e stili 

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppo delle competenze chiave e sociali -Diminuzione della percentuale degli alunni che non vengono ammessi alla classe successiva e causa del numero elevato di  assenza. -Promuovere apprendimenti di gruppo -Favorire l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo psichico e intellettuale e la conoscenza di se e delle proprie attitudini e degli altri. -Capacità di esecuzioni in pubblico migliorando l’autostima -Dialogo tra culture e sensibilità diverse.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- LABORATORIO TEATRALE- GAUDINO GLORIA

Il laboratorio ha lo scopo di favorire la comunicazione degli aspetti relativi al proprio modo di essere, di far acquisire una maggiore consapevolezza delle emozioni proprie e altrui, comunicando con gli altri anche codici diversi dalla parola e sviluppando la capacità di riflettere su di sé; Favorire l’acquisizione e/o il consolidamento della capacità di riflettere sulle modalità di relazione con i compagni, nella necessità di costruire positive interazioni. Aiutare l’alunno ad abituarsi a riflettere, con spirito critico, sui problemi relativi alla convivenza umana e ad avvertire la differenza tra il bene e il male per orientarsi nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali. A questo si aggiunge lo specifico obiettivo di comunicare e far accettare ai singoli e al gruppo le potenzialità espressive di ognuno quale esse siano.

Obiettivi formativi e competenze attese

Training teatrale (esercizi di carattere fisico-emotivo che permettono ai ragazzi di entrare in comunicazione fisica ed emozionale con” l’altro” e gli “altri” del gruppo) a livello di lavoro sul sé, sullo spazio e sulla coralità. Discussione guidata sul concetto di un tema da scegliere ; Confronto di opinioni fra docenti e alunni. Analisi dei testi di alcune canzoni ritenute significative Ascolto di brani musicali con relativi momenti di riflessione Prove di recitazione. Tutta l’attività si articola in cinque momenti principali. 1. Creazione del “gruppo di lavoro”, in cui la fiducia, la comunicazione , la voglia di mettersi in gioco, la spontaneità e l’entusiasmo di proporre e creare siano facilitati e aperti a tutti i partecipanti . 2. Scelta di cosa, come e perché rappresentare su un palco per un pubblico. Ipotesi di lavoro. 3. Ricerca, documentazione, riflessione collettiva. 4. Scrittura creativa. Stesura del canovaccio. Improvvisazioni. 5. Prove di recitazione e rappresentazione dello spettacolo.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Altro Interno

  • 2019/2020-MUSICA D'INSIEME. GAUDINO GLORIA

L’ attività concorrerà a promuovere la formazione generale dei preadolescenti, offrendo loro occasione di maturazione logica oltre che espressiva e comunicativa, consapevole della propria identità, e quindi adoperare scelte nell’immediato e per il futuro, anche in prospettiva dei licei musicali favorendo la conoscenza di sé e delle proprie attitudini.

Obiettivi formativi e competenze attese

-Arricchire l’offerta formativa della scuola e dare agli alunni l’opportunità di affinare le competenze nel campo artistico/espressivo e potenziare le loro abilità. -Promuovere situazioni di benessere e d’aggregazione tra i ragazzi, stimolare interessi, la creatività e la capacità di ascolto, educare all’espressione dei sentimenti e delle emozioni. -Promuovere l’attenzione e la concentrazione -Imparare a rispettare gli altri e il lavoro di gruppo -Promuovere l’autostima.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-CARO AMICO TI SCRIVO. GRELLA PAOLA-LANZO BEATRICE- SGAMBATO ILIA

Valorizzazione delle competenze linguistiche Acquisizione/potenziamento della capacità critica Monitoraggio e rilevamento predisposto in tempi concordati e distinti nel triennio tramite confronto in classe delle produzioni scritte: 1°anno: produzione di diario 2°anno: produzione di lettere 3°anno:ricerca,lettura e produzione edelle lettere dal fronte. Contestualizzazione storica. 

Obiettivi formativi e competenze attese

Valorizzazione delle competenze linguistiche. Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, il rispetto delle differenze, il sostegno dell’assunzione di responsabilità. Rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale. Contributo allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-LA MATEMATICA? SI FA! IACONO YONE

La matematica nella realtà (Emma Castelnuovo, 2000): studio di fenomeni reali attraverso la loro modellizzazione con la matematica. Metodologia “Dalla Pratica alla Teoria”(Bertolli e Cornoldi, 2018): Il progetto è caratterizzato da percorsi che accompagnano i ragazzi nell'acquisizione delle competenze di base della Matematica. I concetti si “scoprono” partendo da situazioni-problema.

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli alunni impareranno a costruire regole in autonomia per imparare meglio. Gli alunni lavoreranno a classi parallele ed aperte relazionandosi con alunni di altre sezioni e docenti di matematica. Sono previste attività di tutoring (i grandi insegnano ai piccoli)

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-RICICLIAMO:VECCHIE COSE DIVANTANO PICCOLE GIOIE. IACONO YONED'ORIANO RACHELE

Il Progetto curriculare sarà attivato previa accettazione da parte dell’istituto ospitante. Didattica laboratoriale e ludica. Il progetto è volto alla conoscenza delle caratteristiche di materiale (legno, plastica, ecc.) riutilizzato a dare vita a nuove “gioie”, piccoli gioielli e mobili. Sarà data particolare importanza alla conoscenza di materiale naturale, quale pietre dure, pezzetti di rocce e minerali semi preziosi.

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli alunni “rivitalizzeranno” vecchi gioielli (gran parte donati dalle docenti) smontandoli e integrandoli con nuovi elementi. Gli alunni impareranno a realizzare monili con nuove e vecchie tecniche (utilizzando fili di verso materiale e materiale da riciclare).

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-UN PASEO POR LA NÁPOLES ESPAÑOLA/UNE PROMENADE À TRAVERS LA NAPLES FRANÇAISE. LONGOBARDI MARIA- CAMPANILE ASSIA

Il progetto si articola in quattro fasi: preparazione del percorso con raccolta di informazioni in merito al patrimonio artistico che sarà oggetto della visita guidata, (con guida specializzata). Documentazione del patrimonio artistico e architettonico oggetto dell’uscita didattica e riflessione sulla storia della città di Napoli, durante la dominazione spagnola e francese. Selezione (in classe e in laboratorio) del materiale realizzato. Condivisione attraverso la presentazione in lingua (CLIL), di ppt,utilizzando materiale autentico, foto e video realizzato dagli alunni.

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppare la competenza comunicativa in lingua straniera, in relazione ai differenti scopi comunicativi. Sviluppare le competenze chiave e sociali degli alunni. Promuovere gli apprendimenti di gruppo. Migliorare la socializzazione, le emozioni condivise, l’inclusione e l’integrazione. Aumentare il numero di alunni ammessi alla classe successiva.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-AMBIENTE:CONOSCERLO PER  DIFENDERLO. LONGOBARDI MARIA LUISAIACONO YONE

Il progetto è caratterizzato da due macro percorsi: Il primo, rivolto agli alunni, prevede lo studio con i loro docentidi tematiche relative all’ambiente (problematiche climatiche, diffusione di specie aliene, pericolo di estinzione dei viventi), in particolare sarà volto alla conoscenza del territorio in cui vivono; Il secondo, invece, comprende la formazione docenti in modalità e-learning su piattaforme di Enti preposti alla formazione di tematiche ambientali (“Sostenibilmente” ed“Energicamente”piattaforme dell' Associazione Legambiente su territorio nazionale cheprevede iscrizione congiunta con la piattaforma Sofia del MIUR, Enteche rilasciaattestazione di formazione docenti).

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppare la capacità di capire e raggiungere gli obiettivi Sviluppare il pensiero critico nell’interpretazione dei fenomeni naturali Migliorare le relazioni interpersonali Migliorare l'attitudine a lavorare in gruppo e a confrontarsi con i pari Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo e al proprio territorio

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-LIBRIAMOCI CON LEGAMBIENTE. MOIO LOREDANA

Simulate di “monologhi teatralizzati” con letture dal leggìo ad alta voce amplificate al microfono. Strategie di lettura espressiva. 

Obiettivi formativi e competenze attese

• Affinare capacità critiche di lettura, analisi e interpretazione di tematiche legate al territorio. • rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale; • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio; • sensibilizzare gli studenti alla tutela del patrimonio naturalistico del loro territorio; • promuovere l’integrazione e l’inclusione nei percorsi culturali/educativi degli studenti a rischio marginalizzazione e disagio scolastico • creare itinerari educativi alternativi;

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-#IONONCADONELLARETE. MOIO LOREDANA

Gioco a squadre sulla conoscenza di Internet e dei pericoli” nascosti nell’utilizzo del Web e dei Social Network. 

Obiettivi formativi e competenze attese

• Affinare capacità critiche di lettura, analisi e interpretazione di tematiche legate al territorio. • rispetto della legalità; • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio; • sviluppo delle competenze digitali degli studenti; • individuazione di percorsi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni;

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-PRECETTO PASQUALE. NAPPI CARMELA

Preparazione degli alunni ( preghiere e canti religiosi) di tutte le classi per il precetto pasquale.

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppo delle competenze sociali degli alunni. Migliorare la condivisione e la socializzazione. Promuovere e favorire apprendimenti di gruppo.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-ENIGMISTICA IN CLASSE.PALMA ROSSANA-OLIVA MARILENA-ILARDI FERDINANDO

Il progetto intende sviluppare le otto competenze chiave di cittadinanza attiva e la competenza linguistico-comunicativa in L1/L3, attraverso un apprendimento attivo, creativo e multimediale Prodotto finale: enigmi, cruciverba, giochi di parole anche in forma multimediale

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppare la competenza linguistico-comuncativa nella propria lingua madre e nelle lingue straniere.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-MOSAICO 2020. PANNITTI LUISA 

Il metodo operativo sarà il seguente: ideazione, analisi, progettazione, sperimentazione, risultato,cooperative learning. - Gli alunni lavoreranno individualmente, dando libero spazio alla propria personalità e per gruppi imparando a collaborare,avente come obiettivo la produzione di un prodotto musivo, patrimonio della scuola. - Il docente “faciliterà” l’assemblaggio delle tessere del mosaico in maniera personale nel rispetto delle regole che contraddistinguono questa tipologia di lavoro, fino alla realizzazione del prodotto finito. -Saranno adottati, atteggiamenti volti a promuovere la fiducia in se stessi incardinando i gusti e le preferenze diversificate tra gli stessi ragazzi. - La socializzazione operativa sarà la metodologia atta a valorizzare il saper fare, come competenza necessaria alla autonomia del fare.

Obiettivi formativi e competenze attese

1. Sviluppare conoscenze artistiche e creative manipolative . Conoscenza degli spazi, sviluppo del gusto del senso dell’ estetica. 2. Conoscere le tecniche e i materiali per produrre un mosaico 3. Sapersi organizzare all’interno di un’attività proposta 4. Saper eseguire le indicazioni manuali per eseguire un manufatto 5. Sviluppare le capacità espressive 6. Potenziare l’autostima 7. Promuovere l’autonomia 8. Sviluppare capacità di autocontrollo 9. Promuovere la creazione di un clima positivo di collaborazione .

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno ed esterno

  • 2019/2020-ARREDI DI ARTE MUSIVA. PANNITTI LUISA

Sviluppo dI modelli eliografici e pannelli MDF per stimolare il senso dell’estetica abbattendo barriere e schemi precostituiti, come da “Road Map per l’educazione artistica: conferenza mondiale sull’ educazione artistica:sviluppare le capacità creative per il XXI secolo Lisbona 2006”.

Obiettivi formativi e competenze attese

1. potenziamento delle competenze nell’arte; 2. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità, 3. l’educazione all’autoimprenditorialità; definizione di un sistema di orientamento. comma 7 legge 107, 4.acquisire nuove conoscenze nella tecnica del mosaico, uso dei materiali, influenze dei colori, associazione dei colori integrazione degli stessi nel campo visivo.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-EUREKA.ROSITO CECILIA- SGAMMATO ROSA- PETTORINO ANTIDA-RUSSO RACHELE

Gli alunni verranno coinvolti in tutte le fasi di lavoro ( proposte di articoli, scelte di Stesura di quattro riviste bimestrali (ott/nov; dic/gen; feb/mar; apr/mag ) a divulgazione scientifica. In tal modo si facilita l’apprendimento degli studenti, l’acquisizione e la capacità ad esprimersi con diversi linguaggi (verbale, grafico, informatico );il raggiungimento di un’adeguata autostima , miglioramento nell’organizzazione dello studio, valorizzazione delle eccellenze, progettazione e realizzazione di tutte le pagine della rivista.

Obiettivi formativi e competenze attese

STIMOLARE : • LA CURIOSITA’ E L’INTERESSE DEGLI ALUNNI VERSO ARGOMENTI SCIENTIFICI • LA CAPACITA’ DI OPERARE AUTONOMAMENTE , DI UTILIZZARE LINGUAGGI E STRUMENTI MULTIMEDIALI • APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DEI CONTENUTI DELLE SINGOLE DISCIPLINE.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- E ADESSO DI VA IN SCENA. ROSITO CECILIA-PETTORINO ANTIDA- SGAMMATO ROSA

Il laboratorio sarà organizzato in: a. una parte propedeutica finalizzata alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative del corpo, dello sguardo e della voce; b. una parte di creazione e assimilazione attraverso anche l'improvvisazione in cui, partendo da un tema dato, avviene l’ assimilazione del testo. In questa fase la ripetizione della singola "scena" con "attori" diversi permette un percorso di ulteriore scoperta e approfondimento nonché di stimolo dell’invenzione. E’ la fase in cui maggiormente si esprime la creatività dei ragazzi e si compie il percorso per cui la creazione diventa espressione e, infine, comunicazione; c. una parte di formalizzazione o prove in cui il testo viene ripetuto, "pulito" e reso efficace alla comunicazione teatrale.

Obiettivi formativi e competenze attese

• Favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità. • Stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni. • Imparare a muoversi nello spazio, imparare a controllare la voce. • Imparare a rapportarsi con il compagno e il piccolo gruppo. • Imparare a muoversi seguendo un ritmo. • Controllare l’uso della voce e potenziare l’espressività (anche attraverso la musica). • Utilizzare il corpo come strumento comunicativo. • Controllare ed utilizzare lo spazio teatrale. • Saper improvvisare situazioni su tema dato o su invenzione. • Drammatizzare un testo dato.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-VIAGGIO NEGLI STATI UNITI- RUSSO RACHELE

L'attività concorrerà a promuovere la formazione generale degli alunni, offrendo loro  occassione di maturazione s logica oltre che espressiva e comunicativa, favorendo la conoscenza di se e delle proprie attitudini.

Obiettivi formativi e competenze attese

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alle pace .

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- SIAMO TUTTI UGUALI. SAVONA MIRELLA- SCOTTO DI CESARE CONCETTA

Il progetto intende potenziare la capacità di comprensione e analisi di contenuti espliciti ed impliciti in testi di vario tipo (letterario, scientifico, cinematografico).

Obiettivi formativi e competenze attese

- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, - Rispetto delle differenze, il sostegno dell’assunzione di responsabilità. - Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva. -Valorizzazione dei percorsi formativi e coinvolgimento degli alunni.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- JE SUIS NAPOLITAIN- SAVONA MIRELLA

Il progetto intende potenziare la capacità di comunicare attraverso la percezione e l'uso attivo di molteplici linguaggi verbali e non verbali.

Obiettivi formativi e competenze attese

Migliorare l’offerta formativa e l’inclusione. Favorire la socializzazione. Ridurre la percentuale di alunni che non raggiungono un’adeguata autonomia nell’organizzazione dello studio. Sviluppare la capacità di correlarsi con altri contesti storici e geografici, migliorare la comunicazione. Promuovere apprendimenti di gruppo e favorire l’inclusione (di alunni francesi). Stimolare gli alunni all’acquisizione e all’esposizione di un linguaggio corretto. Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-LIBRIAMOCI. SCHIANO CAROLINA-POLLIO SIMONA-GAUDIANO LUISA 

Il progetto si propone, come finalità essenziale, la ricerca del piacere della lettura e di metodi diretti a stimolarla per la rivalutazione del ruolo della lettura come elemento imprescindibile di crescita personale. Si propone altresì di arricchire il patrimonio intellettuale, culturale e civile dei ragazzi e sviluppare il loro senso critico stimolando la riflessione su ciò che si legge e sul messaggio veicolato.

Obiettivi formativi e competenze attese

Sensibilizzare i ragazzi al piacere della lettura; Rivalutare il ruolo della lettura come elemento imprescindibile di crescita; Arricchire il patrimonio intellettuale, culturale e civile dei ragazzi; promuovere e consolidare atteggiamenti positivi di ascolto;

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-IL QUOTIDIANO IN CLASSE- SGAMMATO ROSA 

Arricchimento dell’Offerta formativa della scuola attraverso la promozione dela lettura del giornale quotidiano tra i ragazzi, con la convinzione che leggere sia un’occasione di informarsi e di integrarsi nella società.

Obiettivi formativi e competenze attese

Acquisire maggiore consapevolezza delle tecniche e degli strumenti ,che vengono utilizzati per la realizzazione di un giornale. • Conoscere le fasi e i tempi del processo di realizzazione di un giornale. • Cogliere le caratteristiche strutturali di un quotidiano e individuare i meccanismi selettivi delle informazioni. • Comprendere come sono costruiti gli articoli, per decifrarne i meccanismi e i messaggi. • Acquisire gradualmente competenze di lettura e analisi denotativa, connotativa e critica del testo giornalistico. • Analizzare e riassumere l’articolo ritenuto più coinvolgente o quello suggerito dall’insegnante. • Esprimere le proprie osservazioni sull’articolo. • Conoscere i codici del linguaggio giornalistico e le regole fondamentali per scrivere un articolo.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-BLOGGHEGGIANDO. SGAMMATO ROSA-RUSSO MARIA

Creazione di un blog personale in cui saranno inseriti i contenuti delle varie discipline e delle attività svolte nel corso dell'anno.

Obiettivi formativi e competenze attese

Stimolare : • La curiosità e l'interesse degli alunni. • La capacità di operare autonomamente, di utilizzare linguaggi e strumenti multimediali. • Approfondire le conoscenze dei contenuti delle singole discipline. Metodologie utilizzate: metodo interattivo (euristico –informativo), attività laboratoriali.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-E ADESSO SI VA IN SCENA.SPATUZZA ANGELA-TAGLIALATELA GIULIA

Il progetto mira a far conoscere e utilizzare consapevolmente, nell’elaborazione grafica, gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche) e le regole della rappresentazione visiva, per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale.

Obiettivi formativi e competenze attese

Favorire lo sviluppo delle competenze chiave e sociali degli alunni. Potenziamento delle competenze nell’arte e nella storia dell’arte, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini. Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- PROGETTO CONTINUITA'. SCHIANO CAROLINA-PERTICONE VINCENZA

Il progetto si propone come finalità essenziale quella di facilitare il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria di primo grado, creando negli alunni delle classi quinte un’approfondita conoscenza del nuovo Istituto ed aspettative positive verso l’ingresso nella nuova scuola, al fine di attenuare l’ansia che il passaggio può generare e per metterli nelle condizioni ideali per iniziare con serenità la futura esperienza scolastica Si propone altresì l’obiettivo di garantire un percorso formativo improntato sulla coerenza/continuità educativa e didattica tra scuola primaria e secondaria, necessario per creare “continuità” nello sviluppo delle competenze dell’alunno

Obiettivi formativi e competenze attese

Contrastare la dispersione scolastica Sviluppo delle competenze civili e sociali

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- SPERANZA NELLA MUSICA. RACHELE RUSSO

Partecipazione e collaborazione con gruppi musicali esterni stranieri.

Obiettivi formativi e competenze attese

Promuovere situazioni di benessere e d’aggregazione tra ragazzi; Stimolare interessi e la capacità di ascolto.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno ed Esterno

  • 2019/2020- PON COMPETENZE DI BASE

Italiano seconda lingua (sede centrale). Impariamo l’italiano (sede centrale). Matematica per tutti (sede centrale). English on stage (sede centrale). Impariamo sperimentando (sede centrale). Impariamo l’italiano (sede succursale). Matematica per tutti (succursale). English on stage (sede succursale). Impariamo sperimentando (sede succursale).

Obiettivi formativi e competenze attese

- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno ed esterno

  • 2019/2020- CAMPIONATI STUDENTESCHI 

- CAMPIONATI STUDENTESCHI PALLAVOLO - CAMPIONATI STUDENTESCHI CALCIO A CINQUE - CAMPIONATI STUDENTESCHI- CANOTTAGGIO FEMMINILE - GIOCO CALCIO A CINQUE - SCUOLA, SPIAGGIA E SPORT - TORNEO ROSIELLO

Obiettivi formativi e competenze attese

- Migliorare e consolidare gli schemi motori di base, le capacità coordinative e condizionali; - abituare ad una regolare pratica sportiva, senza eccessi agonistici, nel rispetto dei valori formativi, una sana competizione e uno stile di vita sano; - sviluppare una nuova cultura sportiva e contribuire ad aumentare il senso civico, favorendo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione; - considerare la competizione come una nuova sfida da cogliere per favorire la comunicazione, il dialogo e lo spirito di squadra; - acquisire la consapevolezza che solo un impegno continuo e intenso consente il raggiungimento di una migliore prestazione; - acquisire la capacità di dare il proprio contributo allo svolgimento di un gioco di squadra nel rispetto dell’organizzazione e del sistema di gioco della squadra (tattica di gioco).

DESTINATARI

Altro

  • 2019/2020- RICICLANDO.SCIELZO STEFANIA-COVINO MARIA LUISA- COSTA MARIA ROSARIA

PERCORSO DI PRODUZIONE E DI VENDITA DEI MANUFATTI, SPERIMENTAZIONE DELLA VENDITA, GESTIONE DEL RICAVATO.

Obiettivi formativi e competenze attese

ATTIVARE LA FANTASIA, LA CREATIVITA’ DEGLI ALUNNI CONCRETIZZANDO PICCOLI MANUFATTI UTILIZZANDO MATERIALI DI RICICLO PER STIMOLARE ANCHE LA COSCIENZA PER L’AMBIENTE.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020-FACCIAMO CODING. CALDARELLI TIZIANA

Progettare semplici algoritmi per lo sviluppo di basilari prodotti informatici in situazioni di gioco e di relazione con gli altri; utilizzare semplici software didattici (Scratch 3.0) per la programmazione di tipo "semplificato" a blocchi logici"; applicare il pensiero computazionale in situazioni esperienziali legati alle diverse discipline.

Obiettivi formativi e competenze attese

Potenziare le competenze digitali e del pensiero logico-matematico, valorizzare comportamenti collaborativi tra gli studenti e favorire l’inclusione scolastica in percorsi di graduale difficoltà.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno

  • 2019/2020- PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO. MOIO LOREDANA

FORMAZIONE DOCENTI: referente + equipe (proff. Carolina Schiano, Daniela Rolfi, in succursale; Cristina Aghemo e Concetta Scotto in centrale) su piattaforma ELISA. Impostazione UdA interdisciplinare e pubblicazione materiale didattico a supporto delle attività su CLASSE VIVA. Attività programmate nelle ore curricolari per tutti gli alunni della scuola.

Obiettivi formativi e competenze attese

Comprendere il messaggio contenuto in un testo, le informazioni che interessano e le loro relazioni logiche. Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo, anche scientifici e tecnologici, anche in formato elettronico. Valutare le informazioni statistiche. Esporre in modo chiaro, logico e coerente quanto realizzato. Utilizzare le tecnologie digitali in funzione della rappresentazione di un prodotto.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno ed esterno

  • 2019/2020-UNPLUGGED. MOIO LOREDANA

Percorso verso una “Scuola che promuove la salute” (SpS). ATTIVITA’ SCELTA Prevenzione dell’uso di tabacco e alcol Referente AREA TEMATICA ASL NA 2 NORD dott.ssa Antonietta Matera.

Obiettivi formativi e competenze attese

Aumentare le conoscenze sui rischi connessi all’uso di sostanze e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze Obiettivi specifici: • Promuovere il potenziamento dei fattori di protezione ( life skill Empowerment) e la adozione di comportamenti sani rispetto all’uso di fumo ed alcol nella popolazione giovanile ed adulta • Aumentare la proporzione di popolazione in età adolescenziale in cui sono state intraprese azioni di rafforzamento delle abilità intra ed inter personali.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno ed esterno

  • 2019/2020. ADOTTIAMO LA RESIT. MOIO LOREDANA

Il progetto prevede quattro incontri con la Fondazione Napoli Novantanove Creazione di prodotti di comunicazione e valorizzazione del sito. Nel corso del laboratorio si forniranno agli studenti le giuste metodologie per realizzare dei pannelli didattici, scrivere una breve guida, costruire un piccolo evento per la valorizzazione del sito, “comunicare” il sito anche tramite il web

Obiettivi formativi e competenze attese

• Affinare capacità critiche di lettura, analisi e interpretazione di tematiche legate al territorio. • rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale; • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio; • alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini; • sviluppo delle competenze digitali degli studenti; • sensibilizzare gli studenti alla tutela del patrimonio naturalistico del loro territorio; • valorizzare le risorse culturali e ambientali della Campania; • promuovere l’integrazione e l’inclusione nei percorsi culturali/educativi degli studenti a rischio marginalizzazione e disagio scolastico • creare itinerari educativi alternativi; • costituire una rete delle scuole che aderiscono al progetto anche attraverso la Rete Nazionale de La scuola adotta un monumento®; • - ampliare l’Atlante dei Monumenti Adottati, Archivio Nazionale dei monumenti Adottati www.atlantemonumentiadottati.it

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI
Gruppi classe Interno ed esterno