Piano Annuale delle Attività

immagine nel testo

Il Piano annuale delle attività contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e  funzionali alle attività di insegnamento. Esso va predisposto e deliberato all'inizio dell'anno scolastico, prima dell'avvio delle lezioni ed è disciplinato dall'Articolo 28 comma 4, del CCNL 2007, confermato dal Contratto 2016-18.

Nel Piano, predisposto dal Dirigente Scolastico, sono riportati tutti gli impegni del personale docente, che vanno conferiti in forma scritta e possono prevedere attività anche aggiuntive (facoltative). Successivamente   va presentato in collegio docenti al fine di essere deliberato. Tale delibera avviene nell’ambito della programmazione dell’azione didattico-educativa.

Le ore destinate alle  attività funzionali all’insegnamento sono indicate nell’articolo 29 del CCNL 2007, confermato dal Contatto 2016-18, e prevedono:

  • fino a n. 40 ore annue per la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative;
  • fino a n. 40 ore annue per la partecipazione ai consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Per la partecipazione a tali attività, il Contratto puntualizza che gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nell’ambito della programmazione occorrerà tener in considerazione gli impegni di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue
  • svolgimento scrutini ed esami compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione (al di fuori delle predette 40 ore)
Allegati

P23.11619 Piano Annuale Attività 2023/2024

P22.12652 Piano Annuale Attività 2022/2023

P21.11881 Piano Annuale Attività 2021/2022