PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

  • DISLESSIA AMICA

Percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con DSA.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Inclusione e disabilità
Modalità di lavoro
  • Laboratori 
  • Ricerca-azione
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla singola scuola

  • AMGEN LIVELLO AVANZATO DI SCIENZE C/O ANISN SEZ. NAPOLI IN PRESENZA SU PIATTAFORMA MOODLE

Il corso intende sostenere gli insegnanti di Scienze della scuola secondaria in particolare nell’ambito dell’insegnamento delle Scienze della vita, nella attuazione in classe di strategie didattiche capaci di stimolare negli studenti interesse e comprensione profonda delle Scienze. 

Collegamento con le priorità del PNF docenti Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
Modalità di lavoro
  • Laboratori 
  • Ricerca-azione
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla singola scuola
Destinatari Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

  • PERCORSO FORMATIVO LICEO DE CARLO “PROGETTARE, VERIFICARE, VALUTARE, INVALSI : TEORIA E PRASSI"

Contenuti: Caratteristiche e funzioni della valutazione;  La valutazione formativa, teorie, pratiche e sviluppi; La progettazione e la valutazione per competenze: teorie e pratiche; Strumenti e metodi docimologici di analisi dei bisogni formativi e di personalizzazione degli interventi didattici; Unità di apprendimento, unità di lavoro, episodi di apprendimento situato; Il processo di valutazione: forme, soggetti ed oggetti della valutazione;  Pratiche di costruzione degli Indicatori e dei descrittori della valutazione; Compiti di realtà: coerenza ed autenticità della valutazione; Metodi qualitativi e quantitativi: caratteristiche, differenze e necessaria integrazione; Caratteristiche delle prove; Criteri per la progettazione e la costruzione delle prove;  Metodi e tecniche di rilevazione dei dati;  Regole per la somministrazione delle prove.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Collegamento con le priorità del Piano di Miglioramento
Destinatari

Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro
  • Laboratori 
  • Ricerca-azione
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla rete di ambito

  • CORSO ON LINE “VIVI INTERNET AL MEGLIO” 

Il seminario redatto da Telefono Azzurro e Google fornisce suggerimenti e buone pratiche per navigare in rete consapevolmente.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento
Destinatari

Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro
  • Laboratori 
  • Ricerca-azione
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla singola scuola

  • FORMAZIONE AMBITO 17 I PROCESSI ORGANIZZATIVI PER LA SCUOLA INCLUSIVA “IL PAI DI SCUOLA E IL PIANO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE: SINERGIE IN RETE”

I temi dei percorsi sono: Le novità del Decreto 96/19 – Confronto con il Decreto 66/17 e le innovazioni in campo dell’inclusione a livello di scuola e a livello territoriale; Apertura dei laboratori di lavoro sullo studio e sull’analisi degli obiettivi di incremento dell’inclusività a livello territoriale: la rete di accoglienza (procedure, progetti, ecc); Stesura della seconda parte del Piano di Inclusione territoriale: prospettive di impegno e di gestione in rete.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Inclusione e disabilità
Destinatari

Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro
  • Laboratori 
  • Ricerca-azione
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla rete di ambito

  • CORSO “BILANCIO SOCIALE E STAKEHOLDER MANAGEMENT” 

Gli obiettivi Obiettivo principale: supportare le scuole nella produzione di un modello flessibile e fruibile nei vari contesti territoriali, all’interno di un quadro comune di riferimento, con il coinvolgimento delle componenti della scuola e dei soggetti esterni. Obiettivi secondari: definizione di linee guida e produzione di un modello specifico. Le fasi del progetto Prima fase (aprile - giugno) Definizione delle linee guida per la costruzione del modello generale di  stakeholder engagement. Verranno individuate piste di lavoro comuni, con l’indicazione di temi di fondo, principi di redazione, struttura e contenuto del modello. Seconda fase (settembre – novembre) Sperimentazione e produzione di un modello specifico per ciascuna scuola, sottoponendolo a verifica con interlocutori interni ed esterni attraverso focus, questionari di rilevazione, workshop su base territoriale.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Valutazione e miglioramento
Destinatari

Gruppi di miglioramento

Modalità di lavoro
  • Laboratori 
  • Ricerca-azione
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla rete di ambito

  • LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA E I GRUPPI DI MIGLIORAMENTO

Il corso è finalizzato: - a sviluppare le competenze necessarie a progettare e implementare il processo di valutazione nelle istituzioni scolastiche; -a realizzare la raccolta e analisi dei dati provenienti da diverse fonti (Miur, Invalsi, dati interni, ecc.) e il loro utilizzo per costruire indicatori e redigere il Rapporto di Autovalutazione (RAV) della scuola; - a individuare percorsi di miglioramento in linea con le priorità e gli obiettivi individuati dalle scuole nel RAV o provenienti da altre eventuali attività valutative; -a rendere autonomo il singolo istituto scolastico nella gestione dell'attività di autovalutazione e nella definizione dei progetti di miglioramento coerenti con le priorità individuate.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Valutazione e miglioramento
Destinatari

Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro
  • Laboratori 
  • Ricerca-azione
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla rete di ambito

  • FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI 

I laboratori saranno articolati in incontri in presenza della durata complessiva di 12 ore; saranno progettati a livello di singola scuola polo, sulla base delle tematiche indicate dal D.M. n. 850/2015, dedicando una specifica attenzione ai temi dell’educazione alla sostenibilità.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
Destinatari

Docenti neo-assunti

Modalità di lavoro
  • Laboratori 
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla rete di ambito

  • RENDICONTAZIONE SOCIALE: OPERATIVI IN PIATTAFORMA

Il seminario intende accompagnare e sostenere le scuole nei passaggi fondamentali che vanno dall’autovalutazione alla Rendicontazione sociale, oltre ad un vademecum per l’utilizzo mirato della piattaforma per la Rendicontazione predisposta dal MIUR.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Valutazione e miglioramento
Destinatari

Gruppi di miglioramento

Modalità di lavoro
  • Seminario
Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla rete di ambito

  • TOUCH ME. ALLA SCOPERTA DI GOOGLE FOR EDUCATION 

Conoscenza e approfondimento delle esperienze e delle buone pratiche sperimentate: Metodologie didattiche innovative per facilitare lo sviluppo delle competenze professionali dei docenti e contrastare il divario digitale.

Collegamento con le priorità del PNF docenti Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
Destinatari

Gruppi di miglioramento

Formazione di Scuola/Rete Attività proposta dalla singola scuola