Reinventiamo l'arte (musiva) a Licola

Il mosaico è una tecnica decorativa che consiste nel comporre un disegno o un’immagine accostando piccole tessere cioè, piccoli tasselli di pietra, di marmo o di pasta vitrea colorati. E’ una tecnica molto antica che conobbe con i Romani grande fortuna quando sovrani, nobili e ricchi, chiesero ai maestri di decorare pavimenti e parti delle loro dimore.

La tecnica del mosaico è stata utilizzata dalla docente esperta, Prof.ssa Luisa Pannitti, e dalla tutor Prof.ssa Francesca Manduca, per il progetto “REINVENTIAMO L’ARTE –LICOLA” presso la sede succursale della SSM “Don Salvatore Vitale”. Il progetto ha visto grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli alunni che, partendo da un disegno su un cartone, guidati dall’esperta, hanno realizzato un mosaico applicato all’arte pop dell’artista americano Keith Haring, uno degli artisti più noti del XX secolo e tra i maggiori street art di sempre, portatore di temi sociali e politici come la difesa dei diritti civili e la lotta contro ogni forma di discriminazione.

r

Nel corso del laboratorio gli studenti hanno conosciuto metodi, tecniche e teorie applicate all’arte del mosaico ma hanno anche raggiunto altri risultati quali il potenziamento delle capacità di attenzione, di concentrazione, di memoria, potenziato le metodologie laboratoriali, innalzato livelli di istruzione e competenze.

Una tesserina colorata dopo l’altra e il magnifico lavoro è stato creato e presentato, con una breve storia sulla tecnica del mosaico come arte nei secoli, alle famiglie dei giovani artisti. Grande emozione e grande soddisfazione a conclusione di questo coinvolgente percorso.

m