RETI E CONVENZIONI ATTIVATE

  • ORTHO-COMUNITÀ
Azioni realizzate/da realizzare
  • Attività didattiche
Risorse condivise
  • Risorse professionali 
  • Risorse strutturali 
  • Risorse materiali
Soggetti Coinvolti
  •  Altre scuole
  • Altre associazioni o cooperative ( culturali, di volontariato, di genitori, di categoria, religiose, ecc.)
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: Partner rete di scopo

Approfondimento:

Le attività previste dal progetto saranno condotte attraverso la partecipazione sinergica di tutti i partenariato, che nel rispetto del cronoprogramma perseguiranno i principali obiettivi di dell’inclusione sociale e contrasto alla povertà e alla discriminazione. La Fase Iniziale del progetto prevede l’impegno delle scuole nell’individuare e selezionare studenti e famiglie in particolari condizioni di svantaggio socio-economico o che presentano una maggiore propensione all’esclusione sociale ed all’abbandono scolastico dei figli. Tale fase sarà condotta in comunione con il soggetto del Terzo Settore, che grazie alle esperienze e alle competenze maturate all’interno della comunità locale, sarà in grado di analizzare in modo approfondito il contesto culturale del territorio, riuscendo ad identificare i soggetti più a rischio. Terminata la fase di selezione, ogni Istituto Scolastico metterà a disposizione un tutor che accompagnerà alunni e famiglie nei percorsi previsti dalla proposta, che sarà articolata attraverso le seguenti fasi:

  • Lezioni frontali in aula, presso gli Istituti Scolastici di riferimento, dove il soggetto

    Capofila, attraverso il gruppo di lavoro costituito da esperti della legalità, tutor scolastici, counselor per la genitorialità e psicoeterapeuta, introdurrà agli alunni gli argomenti inerenti la legalità che si affronteranno successivamente all’interno dell’Azienda Agricola Biologica di riferimento.

  • Lezioni in Azienda, in cui il Capofila insieme all’Associazione di Promozione Sociale e

    alle Scuole, costruirà percorsi naturali di Agricoltura Partecipata, attraverso i quali verranno realizzati processi di tipo aggregativo e di condivisione basati sui principi di cittadinanza e costituzione.

  • Incontri con le famiglie degli alunni, attraverso cui le figure professionali previste dal

    progetto realizzeranno percorsi di condivisione e di ascolto, affrontando tematiche riguardanti l’importanza della

    Scuola-Istituzione nei processi formativi dei figli e nella risoluzione di problematiche di natura familiare.

  • Eventi legati alla tradizione rurale, che coinvolgeranno l’intera comunità intesa come

    alunni, famiglie, scuole, aziende, Istituzioni e tutti i soggetti del partenariato.

  • RETE DI AMBITO
Azioni realizzate/da realizzare
  • Formazione del personale
Risorse condivise
  • Risorse professionali
Soggetti Coinvolti
  • Altre scuole
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: Partner rete di ambito

  • SCUOLA VIVA IN QUARTIERE
Azioni realizzate/da realizzare
  • Attività didattiche
  • Attività infrastrutturali
Risorse condivise
  • Risorse professionali 
  • Risorse strutturali
Soggetti Coinvolti
  • Altre scuole
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: Partner rete di ambito

 

  • #IO NON CADO NELLA RETE
Azioni realizzate/da realizzare
  • Attività didattiche
Risorse condivise
  • Risorse strutturali
Soggetti Coinvolti
  • Altre scuole
  • Soggetti privati (banche, fonadazioni, aziende private, ecc.)
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: Partner rete di ambito

  • OND@ DIGITALE TRA TERRA E MARE
Azioni realizzate/da realizzare
  • Attività didattiche
  • Attività infrastrutturali
Risorse condivise
  • Risorse professionali
  •  Risorse strutturali
  • Risorse materiali
Soggetti Coinvolti
  • Altre scuole
Ruolo assunto dalla scuola nella rete: Partner rete di ambito