Sii saggio, guida sicuro

Si è svolta, presso l'auditorium della sede centrale, la tappa giuglianese del Roadshow “Sii saggio guida sicuro”, progetto promosso dalla Regione Campania di incontri formativi e divulgativi sulla sicurezza stradale rivolto ad oltre 5000 studenti su tutto il territorio regionale, in collaborazione con l’ANCI e l’Associazione Meridiani.

Nel progetto vengono coinvolte le amministrazioni comunali e formatori provenienti dalla Polizia Stradale e dall’Università Federico II di Napoli.

Alla manifestazione erano presenti, oltre al Dirigente Scolastico che ha moderato l'incontro,  il Sindaco del Comune di Giugliano in Campania, dott. Nicola Pirozzi, la vice presidente del Consiglio della Regione Campania dott.ssa Loredana Raia, il comandante della polizia locale di Giugliano Colonnello Saverio Valio, il referente scuole dell’Associazione Meridiani capitano Giuseppe Cortese, la docente di medicina legale e tossicologia forense  del dipartimento scienze biomediche avanzate dell’Università Federico II di Napoli, prof. Maria Pieri.

Erano presenti in auditorium oltre 100 studenti, con la possibilità di interagire con i relatori in maniera dinamica e diretta ponendo domande ed osservazioni; gli studenti delle altri classi hanno avuto la possibilità di partecipare, condividendo dibattiti e filmati dell'evento, attraverso una piattaforma di collegamento in videoconferenza.

Il sindaco ha subito sottolineato l'esigenza di rivolgere il focus educativo sull’obiettivo di rendere i giovani attori principali di una responsabilità civile da acquisire già prima dell’età adolescenziale.

Il Colonnello Saverio Valio ha evidenziato la drammaticità numerica degli incidenti legati a tanti comportamenti fuori dalle regole, anche di buon senso, come quelli mostrati nella locandina, ribadendo che telefonini, alcool e stupefacenti alterano la lucidità e compromettono seriamente la sicurezza in strada.

La tossicologa forense, prof. Maria Pieri, ha sviluppato una ampia discussione anche interattiva sugli effetti nocivi delle bevande alcoliche e del fumo su adulti e adolescenti, che possono essere anche devastanti dal punto di vista della salute.

Di seguito, si è avuto l’intervento coinvolgente e stimolante della vice presidente dott.ssa Loredana Raia, la quale ha sottolineato la necessità di supporto di cui hanno bisogno gli Enti Istituzionali nel percorso di sviluppo del senso civico dei giovani, partendo proprio dalle scuole.

A conclusione dell’incontro, il capitano Giuseppe Cortese ha ribadito le idee e gli obiettivi dell'associazione, riportando agli studenti episodi di incidenti stradali anche fatali e motivando perché andavano evitati; ha inoltre risposto a diverse domande che i ragazzi hanno posto sulla tematica.

Di forte impatto per i ragazzi è stato il filmato, mostrato dal Capitano Cortese, con due noti personaggi dello spettacolo, che introducono in maniera sottile lo spettatore da una visione di due amici che si confrontano in modo goliardico sulle loro avventure in auto, ad una realtà profondamente diversa, in cui si scopre che i due amici sono ridotti su una sedia a rotelle a seguito degli incidenti causati dai loro stessi comportamenti sbagliati; ragion per cui, a poterli rivivere, avrebbero affrontato quei momenti in un modo decisamente diverso.

C22.17240 Evento SiiSaggioGuidaSicuro.pdf

SII SAGGIO, GUIDA SICURO