Laboratorio Teatrale

IL PROGETTO  si articola in cinque momenti principali.
1. Creazione del “gruppo di lavoro”, in cui la fiducia, la comunicazione , la voglia di mettersi in gioco, la spontaneità e l’entusiasmo di proporre e creare siano facilitati e aperti a tutti i partecipanti .
2. Scelta di cosa, come e perché rappresentare su un palco per un pubblico. Ipotesi di lavoro.
3. Ricerca, documentazione, riflessione collettiva.
 4. Scrittura creativa. Stesura del canovaccio. Improvvisazioni.
5. Prove di recitazione e rappresentazione dello spettacolo.

2023-11-01

2024-06-10

- Promuovere apprendimenti di gruppo;
-L’ attività concorrerà a promuovere la formazione generale dei preadolescenti, offrendo loro occasione di maturazione logica
oltre che espressiva e comunicativa,consapevolezza della propria identità, e quindila capacità di adoperare scelte nell’immediato
e per il futuro, anche in prospettiva dei licei musicali favorendo la conoscenza di sé e delle proprie attitudini
-Arricchire l’offerta formativa della scuola e dare agli alunni l’opportunità di affinare le competenze nel campo artistico/espressivo e
potenziare le loro abilità;
-Promuovere situazioni di benessere e d’aggregazione tra i ragazzi, stimolare interessi, la creatività e la capacità di ascolto, la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali, educare all’espressione dei sentimenti e delle emozioni.
-Promuovere l’attenzione e la concentrazione;
-Imparare a rispettare gli altri e il lavoro di gruppo;
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e
alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità, l’educazione
all’autoimprenditorialità;
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione;
- Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi
individualizzati e personalizzati;
- Il laboratorio ha lo scopo di favorire la comunicazione degli aspetti relativi al proprio modo di essere, di far acquisire una maggiore
consapevolezza delle emozioni proprie e altrui,comunicando con gli altri anche codici diversi dalla parola e sviluppando la capacità di
riflettere su di sé;
- Favorire l’acquisizione e/o il consolidamento della capacità di riflettere sulle modalità di relazione con i compagni, nella necessità di costruire positive interazioni. Aiutare l’alunno ad abituarsi a riflettere, con spirito critico, sui problemi relativi alla convivenza umana e ad avvertire la differenza tra il bene e il male per orientarsi nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali. A questo si aggiunge lospecifico obiettivo di comunicare e far accettare ai singoli e al gruppo le potenzialità espressive di ognuno quale esse siano.
-Promuovere l’autostima;
- Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
-Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

Tag pagina: Didattica Offerta formativa Musica