Sicurezza a Scuola

Le attuali normative D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/2009 in materia di Sicurezza sul Lavoro equiparano la scuola al pari di ogni altro luogo di lavoro, in quanto sono riscontrabili le stesse tipologie di rischio riscontrabili in un qualsiasi altro ambiente di lavoro in cui sono presenti molteplici persone contemporaneamente e per cui vale una Valutazione dei Rischi in realtà di poco differente. La scuola, infatti, rappresenta un nucleo della società in cui bambini e giovani si formano, si preparano al mondo del lavoro, pertanto risulta evidente la necessità di potenziare la cultura della sicurezza tra coloro che saranno i lavoratori di domani trasmettendo quelle conoscenze e quella sensibilità tali da renderli in grado di assumere un comportamento sicuro nei confronti di se stessi e della comunità.

Ruolo fondamentale a questo scopo rivestono i docenti e il Dirigente Scolastico che debitamente formati potranno svolgere le funzioni previste dalle normative e applicare tutte quelle disposizioni atte a garantire un adeguato ambiente di lavoro in sicurezza.