Tempo scuola
L’Istituto ha organizzato il tempo scuola su cinque giorni lavorativi, con frequenza delle attività didattiche dal lunedì al venerdì e sospensione delle lezioni nel giorno di sabato, che rimane libero. L’unità oraria adottata è pari a 60 minuti, scelta che garantisce una scansione didattica uniforme e pienamente allineata al modello di lezione di 60 minuti. Sulla base di tale configurazione settimanale, i moduli orari attivi risultano determinati dal monte ore curricolare distribuito nell’arco dei cinque giorni, secondo l’articolazione riportata nella tabella di riferimento, che rappresenta quindi l’assetto orario settimanale in vigore per tutte le classi dell’Istituto.
La scuola garantisce agli alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) un percorso formativo alternativo, coerente con le finalità educative istituzionali e nel rispetto della libertà di coscienza e del pluralismo culturale, L’articolazione degli obiettivi, dei contenuti e delle attività didattiche previste per l’insegnamento alternativo all’IRC è descritta nel documento allegato, approvato dagli organi collegiali, che costituisce il riferimento ufficiale per l’attuazione del percorso.
La scuola prevede, nell’ambito dei progetti di avviamento alla pratica sportiva, attività pomeridiane di basket inclusivo, calcetto a 5 e pallavolo, per un totale complessivo di 80 ore. SSSPG '
Le ore curricolari di italiano, storia, geografia integrano l'approfondimento secondo il seguente schema:
6h – italiano
2 h - storia
1 h - geografia
1h - geocivica (materia di approfondimento delle discipline letterarie)
Le ore curricolari di matematica e scienze sono così ripartite:
4 h –matematica
2h - scienze
La seconda lingua comunitaria prevede la lingua francese per n. 9 sezioni, la lingua spagnola per 7 sezioni (2 ore settimanali per la disciplina)
Almeno 33 ore annuali di educazione civica sono distribuite tra le varie discipline su
determinazioni dei consigli di classe

Le tre ore settimanali aggiuntive del percorso musicale sono così distribuite (chitarra, percussioni, pianoforte e sassofono): un'ora di musica d'insieme, un'ora collettiva di Teoria e lettura della musica, un'ora di approfondimento individuale o di coppia sullo strumento.

Monte ore previsto per anno di corso per l'insegnamento trasversale di educazione civica
L'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole italiane è stata formalizzata con la Legge 20 agosto 2019, n. 92, che ha reso obbligatorio l'insegnamento di questa disciplina in tutte le scuole di ogni ordine e grado. La legge ha stabilito che l'educazione civica dovesse essere integrata nel curriculum scolastico con l'obiettivo di promuovere nei giovani la consapevolezza dei loro diritti e
doveri, nonché l'acquisizione di competenze legate alla cittadinanza attiva e responsabile. La legge stabilisce che l'educazione civica venga insegnata in modo trasversale a tutte le discipline e che venga valutata in modo autonomo, attraverso una specifica valutazione nel curriculum scolastico. Inoltre, prevede che l'insegnamento sia svolto in modo innovativo e partecipativo, incoraggiando gli studenti a riflettere, discutere e agire concretamente sui temi trattati. Con l'introduzione di questa disciplina, l'obiettivo è formare cittadini consapevoli, critici e attivi, in grado
di contribuire al miglioramento della società in cui vivono.
Per l’introduzione nel curricolo di istituto dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica la legge specifica che l'orario, non inferiore a 33 ore annue, per ciascun anno di corso, deve svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

