Festa dell'Albero 2022

PIANTUMAZIONE ALBERI IN SEDE

In occasione della ricorrenza della Festa dell’Albero di quest’anno, giunta quest'anno alla sua XII edizione, il 21 novembre 2022 è stata organizzata, in collaborazione con il Circolo territoriale di Legambiente Giugliano Arianova APS, la messa a dimora di due alberelli presso le aree verdi di ognuno dei plessi scolastici.

La festa ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni sul ruolo fondamentale degli alberi per il nostro pianeta in tema con la sostenibilità ambientale, il contrasto alla crisi climatica e la tutela della biodiversità.

Obiettivo è valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale che i boschi e le foreste hanno nella conservazione del mondo e di qualsiasi specie vivente, con numerose iniziative volte alla riqualificazione del verde, alla sensibilizzazione al tema della sostenibilità ambientale, al contrasto della crisi climatica ed alla tutela della biodiversità, cui anche quest'anno la scuola Don Salvatore Vitale non poteva mancare.

Gli alunni delle classi coinvolte si sono recati presso le aree interessate per ascoltare, dal docente incaricato della messa a dimora degli alberelli, le indicazioni operative per la piantumazione ed assisteranno a quanto necessario per far radicare bene la pianta nel terreno.

Erano presenti la Dott.ssa Anna Savarese, vicesindaco e assessora alla Transizione Ecologica del comune di Giugliano, il dirigente scolastico e rappresentanti del IV Circolo di Giugliano e rappresentanti del circolo di Legambiente.

Gli alunni della sede centrale hanno preparato maschere a forma di foglie e letto lavori di approfondimento sulla giornata mentre quelli della succursale hanno partecipato ad una “SFIDA GREEN” cercando di far indovinare ai compagni di altre classi l’albero autoctono scelto fra dieci proposti.

E' stata gradita la partecipazione dei bambini dell'infanzia del quarto circolo, che hanno cantato alcuni canzoni sul tema ambientali prima di assistere alla piantumazioni con i ragazzi più grandi.

Gli alunni della succursale parteciperanno ad una "sfida green" consistente nell'individuare l'albero autoctono scelto tra 10 diverse proposte (materiali disponibili sulla G-Suite di istituto), per gli alunni della centrale è prevista la preparazione di mascherine a forma di foglia che indosseranno durante la manifestazione e la lettura di lavori di approfondimento sulla giornata.

Gli alberi messi a dimora sono rientrati nel contatore del progetto TERRA LIFE https://www.lifeterra.eu/en/about-the-project, promosso dalla Commissione Europea, che si propone di mettere a dimora 500 milioni di alberi in  Europa entro il 2025.

La fondazione TERRA LIFE ha la missione di ripristinare la nostra connessione con la terra e di consentire alle persone di intraprendere azioni che abbiano un impatto sul clima nel più breve tempo possibile.

Come nelle scorse edizioni, la manifestazione ha voluto celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale e sensibilizzare, in particolar modo, i più piccoli alla tutela del verde e dell’incremento del patrimonio arboreo attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani.

I giovani stanno dimostrando una grande sensibilità per l’ambiente ed hanno compreso la gravità della situazione, è necessario per loro un futuro più luminoso, bisogna lavorare dotandoli degli strumenti e della conoscenza di cui hanno bisogno.

Piantare alberi, nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possa immaginare. Significa vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della terra.

Pensa che in un albero c’è un violino d’amore.
    Pensa che un albero canta e ride.
    Pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vita.
    Da: ”Tu non sai” di Alda Merini

C22.16566 Festa dell'Albero 21 novembre 2022