Concerto di Natale in Piazza Annunziata per una serata magica e speciale

Nello splendido Santuario dell’Annunziata a Giugliano, si è concluso il tour di concerti che ha visto protagonisti un gruppo di  alunni della 2Q e 3Q , sezione musicale della Scuola “Don Salvatore Vitale”, della “Giovan Battista Basile” e la banda della base NATO di Lago Patria.

L'evento, organizzato dal comune di Giugliano in Campania in collaborazione con il corpo militare della base ed i dirigenti scolastici delle due scuole (entrambe con sezioni di strumento musicale), ha visto esibirsi in un’unica orchestra congiunta alunni e militari in due serate che hanno rappresentato un momento di grossa valenza formativa per i partecipanti.

Dopo l'evento del 30 novembre presso la base NATO di via Madonna del Pantano, in occasione dell’accensione dell’albero, il 12 dicembre il Santuario dell’Annunziata, uno dei monumenti più suggestivi di Giugliano, ha rappresentato il luogo d’incanto che si è prestato naturalmente a declinare il godimento spirituale in uno spettacolare connubio tra arte e musica, con brani natalizi come “Il est le divin enfant”, “Smoke in the water”, “The first Noel” fino all’immancabile “O’ sole mio” che hanno fatto da contesto originale ai brani interpretati dai soli componenti dell'orchestra NATO.

La musica accoglie e arriva ad abbracciare tutti, dall’ultima fila del pubblico fino alla prima, emoziona i presenti, a cominciare dall'Ammiraglio della VI Flotta Navale Americana, l’assessore regionale all'Istruzione Dott.ssa Lucia Fortini, il Sindaco del Comune di Giugliano Prof.re Nicola Pirozzi, assessori e consiglieri presenti, i Dirigenti Scolastici delle due Istituzioni Scolastiche Prof. Giovanni Fornataro e Prof. Giovanni Rispo.

L'assessore regionale Dott.ssa Lucia Fortini ha espresso parole di apprezzamento definendo la musica “linguaggio universale di inclusione” e la serata “momento di crescita per gli studenti e il territorio”. Per il sindaco Pirozzi, l’evento ha rappresentato un “importante momento di crescita professionale dei ragazzi, della Basile e della Don Vitale, che suonano insieme ai musicisti professionisti della base Nato, una collaborazione istituzionale molto importante che cerca di riavvicinare la comunità internazionale alla città di Giugliano, un evento unico e storico che l’amministrazione di Giugliano sta portando avanti.”

Dopo questa esperienza, nascerà la prima banda musicale delle scuole di Giugliano che prossimamente includerà anche la Scuola Secondaria di Primo Grado “Gramsci” di Giugliano”, commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione di Giugliano Dott.ssa Tonia Limatola, che definisce gli alunni “vero orgoglio della città di Giugliano”.

Un doveroso ringraziamento ai Prof.ri Fabio Iannuzzi, Giorgio Durantino e Luigi De Nicola per la realizzazione di questa esperienza foriera di una collaborazione tra le due scuole coinvolte che ha dato origine al progetto orchestrale, ma soprattutto al prof. Francesco Gallo, che sin dall'inizio ha creduto nel successo della manifestazione e ne ha coordinato, d'intesa con i colleghi della "Basile", sia la parte musicale che quella tecnico-organizzativa.

Un ringraziamento particolare  ai giovani musicisti per il loro impegno e per la serietà, degna di un vero palcoscenico, ma anche per la loro allegria fresca e genuina, miglior augurio di Natale per tutti.