MODELLO ORGANIZZATIVO
PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri
FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE
COLLABORATORE DEL DS | 2 | |
Staff del DS (comma | 12 | |
FUNZIONE STRUMENTALE |
Area PTOF • COORDINAMENTO STESURA E MONITORAGGIO P.T.O.F. • GESTIONE OPERATIVA DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO •GESTIONE OPERATIVA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO •COORDINAMENTO DELLA PROGETTAZIONE CURRICOLARE •COORDINAMENTO DELLA VALUTAZIONE IN ITINERE E FINALE • GESTIONE OPERATIVA DI ACCOUNTABILITY E BILANCIO SOCIALE •SUPPORTO PRODUZIONE MATERIALE DI VALUTAZIONE DIDATTICA • MONITORAGGIO DISPERSIONE Area Docenti • ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI • ELABORAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELLA MAPPA DELLE PROFESSIONALITA’ • RICOGNIZIONE DELLE OFFERTE FORMATIVE DEL TERRITORIO •GESTIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI • ACCOGLIENZA NUOVI DOCENTI •RACCOLTA, ORGANIZZAZIONE E DIFFUSIONE MATERIALE DIDATTICO • COORDINAMENTO ATTIVITA’, GARE E CONCORSI ALUNNI • PRODUZIONE MODULISTICA PER DOCENTI Area Studenti • COORDINAMENTO DI ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI • PROGETTAZIONE DI ITINERARI DIDATTICI PER GLI ALUNNI DI ALTRA CULTURA • ELABORAZIONE ED ATTUAZIONE DI STRATEGIE VOLTE A CONTRASTARE: LA DISPERSIONE SCOLASTICA, L’EVASIONE DELL’OBBLIGO E LE ASSENZE PROLUNGATE • AZIONE DI RECUPERO ANCHE MEDIANTE IL COINVOLGIMENTO CON EE.LL. • CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO •COORDINAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGIO D’ISTRUZIONE FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO OFFERTA FORMATIVA • RAPPORTI CON ENTI SUL TERRITORIO (ASL, ASSOCIAZIONI, COMUNI, ECC.) • PIANIFICAZIONE PERCORSI FINANZIATI (FSE, FESR, REGIONE, ECC.) Area Coordinamento GLH • COORDINAMENTO ATTIVITA’ DOCENTI DI SOSTEGNO E COORDINATORI •COORDINAMENTO ATTIVITA’ CON GLI EE.LL., ASL, CENTRI DI SUPPORTO • RAPPORTI CON LE FAMIGLIE • COORDINAMENTO INTERVENTI MIRATI PER GLI ALUNNI NON CERTIFICATI CON PROBLEMI PARTICOLARI • PREPARAZIONE ORARIO SETTIMANALE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO • COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ IN ENTRATA E IN USCITA (ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO) TRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA • REALIZZAZIONE DI MATERIALI DIDATTICI Area Raccordo con enti esterni per la progettazione integrata • RACCORDO CON ENTI ESTERNI PER LA PROGETTAZIONE INTEGRATA • RICERCA DI PROGETTI |
10 |
CAPO DIPARTIMENTO |
Capo dipartimento area letteraria e religione Capo dipartimento area scientifica e tecnologica Capo dipartimento area linguistica FUNZIONI - Presiede le riunioni di Dipartimento e ne coordina le attività; - Coordina le attività di progettazione della programmazione; - Concorda le tipologie di prove e griglie valutative. Capo dipartimento area musicale-artistica e sportiva Capo dipartimento sostegno |
5 |
RESPONSABILE DI LABORATORIO |
Laboratorio musicale Biblioteca Laboratorio linguistico Laboratorio scientifico Laboratorio artistico Responsabile palestra P FUNZIONI - Redige il regolamento per l’utilizzo del laboratorio; - Coordina le attività di laboratorio; - E’ responsabile della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti; - Fornisce indicazioni per i nuovi acquisti; - Raccoglie i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio; - Sovrintende la corretta tenuta dei beni ( manutenzione e nuovi acquisti). |
18 |
ANIMATORE DIGITALE |
FUNZIONI -Diffondere la conoscenza del Piano Nazionale Scuola Digitale a tutto il personale scolastico attraverso la pubblicazione sul sito della Scuola e avviare una riflessione sul merito nell’ambito dei consigli di classe e di interclasse; - Individuare i bisogni e le proposte innovative del nostro Istituto attraverso questionari e incontri tematici, al fine di focalizzare sulle “ buone pratiche” da realizzare con le “tecnologie abilitanti”; - Progettare interventi di formazione specifici a partire dai bisogni emersi.
|
1 |
TEAM DIGITALE |
FUNZIONI -supportare e accompagnare l' innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale; - stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l'organizzazione di laboratori formativi.
|
3 |
RSU |
FUNZIONI -Funzioni gestionali, di controllo, tutela e verifica anche applicativa, di consultazione e partecipazione previste da leggi e contratti.
|
3 |
RLS |
FUNZIONI Svolge la funzione di RLS in attuazione del D.L. 626/94, e del D.M. 338/03. E’ referente della Rete per la Sicurezza.
|
1 |
REFERENTE INVALSI |
FUNZIONI - Controllo, integrazione e aggiornamento delle informazioni in possesso dell'INVALSI; -Coordinamento delle attività di preparazione all’effettuazione delle prove INVALSI; - Informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove; - Coordinamento dell’organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI, d’intesa col DS, nel rigoroso rispetto dei protocolli forniti dall’INVALSI; - Analisi, col dirigente scolastico e lo staff, dei risultati delle prove INVALSI degli alunni della scuola e socializzazione al collegio dei docenti; - Coordinamento con la F.S. Area 1 per l’aggiornamento del PTOF e del PdM. |
1 |
ORGANO DI GARANZIA |
Dirigente scolastico Componente genitori FUNZIONI - decidere in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti. |
4 |
CONSIGLIO D'ISTITUTO |
Dirigente scolastico Componente docenti Componente ATA: Componente genitori FUNZIONI - Approva il PTOF. - Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo. - Adotta il Regolamento di Istituto. - Delibera ed approva la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici. - Delibera il calendario scolastico. -Delibera attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo. - Promuove rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole. -Regola l'uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni. - Adotta iniziative dirette all'educazione della salute. - Elegge la Giunta Esecutiva.
|
19 |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO |
FUNZIONI -Coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo; - Realizzaprogrammi di ensibilizzazione, informazione e formazione, anche di tipo informatico, rivolte ai minori e alle famiglie; - cura la diffusione di materiale didattico di supporto per i consigli di classe; - cura la diffusione della normativa di riferimento. |
1 |
TEAM BULLISMO E CYBERBULLISMO |
FUNZIONI -Supportare le attività del referente bullismo e Cyberbullismo.
|
4 |
MODALITÀ DI UTILIZZO ORGANICO DELL'AUTONOMIA
Scuola secondaria diprimo grado - Classe di concorso | Attività realizzata | N.unità attive |
A022 - ITALIANO,
STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
Le docenti a cui sono state affidate le ore dipotenziamento sono impegnate: -nelprogetto curricolare obiettivo INVALSI, -
nella gestione della comunicazione interna -gestione,coordinamento e monitoraggio del PTOF. - referente Invalsi. Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento • Organizzazione • Progettazione • Coordinamento |
1 |
A060 - TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I |
I docenti a cui sono state affidate le ore di potenziamento sono impegnati: -nel progetto curricolare potenziamento INVALSI, -nella gestione della comunicazione interna (G- suite,bacheca Spaggiari).Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento • Organizzazione • Progettazione • Coordinamento |
1 |
AA56 - STRUMENTOAA56-MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (ARPA) |
I docenti sono impegnati nello svolgimentodi un progetto di potenziamento musicale. Impiegato in attività di: • Insegnamento • Potenziamento |
1 |