MODELLO ORGANIZZATIVO

PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri

FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE

COLLABORATORE DEL DS 2
Staff del DS (comma

83 Legge 107/15)

12
FUNZIONE STRUMENTALE

Area PTOF

• COORDINAMENTO STESURA E MONITORAGGIO P.T.O.F.

• GESTIONE OPERATIVA DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

•GESTIONE OPERATIVA DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO

•COORDINAMENTO DELLA PROGETTAZIONE CURRICOLARE

•COORDINAMENTO DELLA VALUTAZIONE IN ITINERE E FINALE

• GESTIONE OPERATIVA DI ACCOUNTABILITY E BILANCIO SOCIALE

•SUPPORTO PRODUZIONE MATERIALE DI VALUTAZIONE DIDATTICA

• MONITORAGGIO DISPERSIONE

Area Docenti

• ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI

• ELABORAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELLA MAPPA  DELLE PROFESSIONALITA’

• RICOGNIZIONE DELLE OFFERTE FORMATIVE DEL TERRITORIO

•GESTIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI

• ACCOGLIENZA NUOVI DOCENTI

•RACCOLTA,  ORGANIZZAZIONE E DIFFUSIONE MATERIALE DIDATTICO

• COORDINAMENTO ATTIVITA’, GARE E CONCORSI ALUNNI

• PRODUZIONE MODULISTICA PER DOCENTI

Area Studenti

• COORDINAMENTO DI ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI

• PROGETTAZIONE DI ITINERARI DIDATTICI PER GLI ALUNNI DI ALTRA CULTURA

• ELABORAZIONE ED ATTUAZIONE DI STRATEGIE VOLTE A CONTRASTARE: LA DISPERSIONE SCOLASTICA, L’EVASIONE DELL’OBBLIGO E LE ASSENZE PROLUNGATE

• AZIONE DI RECUPERO ANCHE MEDIANTE IL COINVOLGIMENTO CON EE.LL.

• CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO

•COORDINAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGIO D’ISTRUZIONE

FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO OFFERTA FORMATIVA

• RAPPORTI CON ENTI SUL TERRITORIO (ASL, ASSOCIAZIONI, COMUNI, ECC.)

• PIANIFICAZIONE PERCORSI

FINANZIATI (FSE, FESR, REGIONE, ECC.)

Area Coordinamento GLH

• COORDINAMENTO ATTIVITA’ DOCENTI DI SOSTEGNO E COORDINATORI

COORDINAMENTO ATTIVITA’ CON GLI EE.LL., ASL, CENTRI DI SUPPORTO

• RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

• COORDINAMENTO INTERVENTI MIRATI PER GLI ALUNNI NON CERTIFICATI CON PROBLEMI PARTICOLARI

• PREPARAZIONE ORARIO SETTIMANALE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO

• COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ IN ENTRATA E IN USCITA (ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO) TRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA

REALIZZAZIONE DI MATERIALI DIDATTICI

Area Raccordo con enti esterni per la progettazione integrata

• RACCORDO CON ENTI ESTERNI PER LA  PROGETTAZIONE INTEGRATA

• RICERCA DI PROGETTI

10
CAPO DIPARTIMENTO

Capo dipartimento area letteraria e religione

Capo dipartimento area scientifica e tecnologica

Capo dipartimento area linguistica

FUNZIONI - Presiede le riunioni di Dipartimento e ne coordina le attività; - Coordina le attività di progettazione della  programmazione; -

Concorda le tipologie di prove e griglie valutative.

Capo dipartimento area musicale-artistica e sportiva

Capo dipartimento sostegno

5
RESPONSABILE DI LABORATORIO

Laboratorio musicale

Biblioteca

Laboratorio linguistico

Laboratorio scientifico

Laboratorio artistico

Responsabile palestra P

FUNZIONI -

Redige il regolamento per l’utilizzo del laboratorio; - Coordina le attività di laboratorio; - E’ responsabile della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti; - Fornisce indicazioni per i nuovi acquisti; - Raccoglie i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio; - Sovrintende la corretta tenuta dei beni ( manutenzione e nuovi acquisti).

18
ANIMATORE DIGITALE

FUNZIONI -Diffondere  la conoscenza del Piano Nazionale Scuola Digitale a tutto il personale scolastico attraverso la pubblicazione sul sito della Scuola e avviare una riflessione sul merito nell’ambito dei consigli di classe e di interclasse; - Individuare i bisogni e le proposte innovative del nostro Istituto attraverso questionari e incontri tematici, al fine di focalizzare sulle “ buone pratiche” da realizzare con le “tecnologie abilitanti”; - Progettare interventi di formazione specifici a partire dai bisogni emersi.

 

TEAM DIGITALE

FUNZIONI

-supportare e accompagnare l' innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale; - stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l'organizzazione di laboratori formativi.

 

3
RSU

FUNZIONI

-Funzioni gestionali, di controllo, tutela e verifica anche applicativa, di consultazione e partecipazione previste da leggi e contratti.

 

3
RLS

FUNZIONI Svolge la funzione di RLS in attuazione del D.L. 626/94, e del D.M. 338/03. E’ referente della Rete per la Sicurezza.

 

1
REFERENTE INVALSI

FUNZIONI

- Controllo, integrazione e aggiornamento delle informazioni in possesso dell'INVALSI;

-Coordinamento delle attività di preparazione all’effettuazione delle prove INVALSI;

- Informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove;

- Coordinamento dell’organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI, d’intesa col DS, nel rigoroso rispetto dei protocolli forniti dall’INVALSI;

- Analisi, col dirigente scolastico e lo staff, dei risultati delle prove INVALSI degli alunni della scuola e socializzazione al collegio dei docenti;

-  Coordinamento con la F.S. Area 1 per l’aggiornamento del PTOF e del PdM.

1
ORGANO DI GARANZIA

Dirigente scolastico

Componente genitori 

FUNZIONI - decidere in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti. 

4
CONSIGLIO D'ISTITUTO

Dirigente scolastico

Componente docenti

Componente ATA: 

Componente genitori

FUNZIONI -

Approva il PTOF. - Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo. - Adotta il Regolamento di Istituto. - Delibera ed approva la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici. - Delibera il calendario scolastico. -Delibera attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo. - Promuove rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole. -Regola l'uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni. - Adotta iniziative dirette all'educazione della salute. - Elegge la Giunta Esecutiva.

 

19
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO

FUNZIONI -Coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo;

- Realizzaprogrammi di ensibilizzazione, informazione e formazione, anche di tipo informatico, rivolte ai minori e alle famiglie;

- cura la diffusione di materiale didattico di supporto per i consigli di classe; - cura la diffusione della normativa di riferimento.

1
TEAM BULLISMO E CYBERBULLISMO

FUNZIONI

-Supportare le attività del referente bullismo e Cyberbullismo.

 

4

MODALITÀ DI UTILIZZO ORGANICO DELL'AUTONOMIA

Scuola secondaria diprimo grado - Classe di concorso Attività realizzata N.unità attive
A022 - ITALIANO,

STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Le docenti a cui sono state affidate le ore dipotenziamento sono impegnate: -nelprogetto curricolare obiettivo INVALSI, -

nella gestione della comunicazione interna -gestione,coordinamento e monitoraggio del PTOF. - referente Invalsi. Impiegato in attività di:

• Insegnamento

• Potenziamento

• Organizzazione

• Progettazione

• Coordinamento

1
A060 - TECNOLOGIA NELLA  SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I

I docenti a cui sono state affidate le ore di potenziamento sono impegnati: -nel progetto curricolare potenziamento INVALSI, -nella gestione  della comunicazione interna (G- suite,bacheca Spaggiari).Impiegato in attività di:

• Insegnamento

• Potenziamento

• Organizzazione

• Progettazione

• Coordinamento

1
AA56 - STRUMENTOAA56-MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (ARPA)

I docenti sono impegnati nello svolgimentodi un progetto di potenziamento musicale.

Impiegato in attività di:

• Insegnamento

• Potenziamento

1