Proposte progettuali

Esseri Umani

La Regione Campania a nome dell'Assessore Regionale Fortini alle Scuola - Politiche sociali e Politiche Giovanili, propone delle proiezioni di fim volti alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere e alla diffusione della cultura delle pari opportunità tra gli esseri umani.
Le proiezioni sono previste presso le sale disponibili nell'ambito dell'evento di comunicazione SCABEC (Società Campania Beni Culturali) e si terranno nei mesi di gennaio e febbraio 2024. Per ulteriori informazioni e prenotazione consultare il documento allegato

ALLEGATO: Essere umani_PRENOTAZIONI

Movie Cinedù 2023-2024” XII Edizione

L’associazione Culturale School Movie organizza anche quest’anno il progetto "SCHOOL MOVIE Cinedù 2023-2024” XII Edizione.
Il progetto è rivolto alle Scuole Primarie o Secondarie di I grado ed è patrocinato dal Comune di Giugliano. Esso si propone di realizzare una sceneggiatura con gli alunni ad opera di uno staff professionale fornito dall’associazione. Le 3 migliori saranno trasposte in un filmato che sarà girato in primavera per partecipare alla gara nazionale di luglio a Paestum. Per ulteriori informazione ed adesione consultare i documenti allegati.

ALLEGATI:  Info per i docentiPresentazione CINEDÙ 2023-24-1 /Proposta scuola 2023-24/ Scheda adesione a.s 2023_24

Promozione della lettura in classe

Dal 16 ottobre 2023 è aperta la piattaforma per le adesioni  delle Istituzioni Scolastiche in merito all’iniziativa “Promozione della lettura in classe”. La rilevazione delle adesioni sarà chiusa il giorno 16 gennaio 2024. Per le modalità di partecipazione, consultare gli allegati all'indirizzo https://www.informazioneeditoria.gov.it.

ALLEGATO:  Lettura In classe

1860: sulle orme di Garibaldi

Il progetto, denominato Meridional People, è una iniziativa culturale del Muvis (Museo Virtuale di Storia e cultura del Sud Italia. L'offerta formativa è rivolta, in modo particolare, a studenti delle classi 3° della scuola secondaria di primo grado. Per ulteriori informazioni, consultare il documento allegato al presente avviso. Per adesioni rivolgersi all prof.ssa Patrizia Ingenito (sede centrale) oppure alla prof.ssa Tiziana Caldarelli.

ALLEGATO:  Progetto sulle orme di Garibaldi, 1861

Un Giorno da Certosino

Il progetto “Un Giorno da Certosino", è finalizzato alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale, della natura e delle tradizioni della Regione Campania. La principale attività del progetto è il concorso regionale dal titolo "IL TUO PAESE IN TRE MINUTI ". Agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado si richiede, ai fini della partecipazione, di realizzare un video che possa esaltare: paesaggi, monumenti, bellezze architettoniche e artistiche del territorio. Il video potrà essere inviato fino al 9 Dicembre 2023.
Tutte le informazioni utili possono essere reperite al seguente link: www.ungiornodacertosino.it.

ALLEGATI:  UN-GIORNO-DA-CERTOSINO REGOLAMENTO/    NOTA  PROT.2023_1101/    LOCANDINA/  SINTESI PROGETTO