Proposte Formative 2024/2025
Oltre la cura: tracciare sentieri di BenEssere e BeneStare tra Innovazione e Tradizione
L'interessante evento si terrà il 29 novembre 2024 alle ore 9:30 presso l’auditorium del V Circolo "Maria Montessori" di Giugliano in Via Pigna, e sarà una importante occasione di confronto e riflessione sul tema dell'educazione e del benessere degli studenti, che nasce dall’esigenza di rispondere all'emergenza educativa che il nostro territorio, e non solo, sta vivendo. Tra gli obiettivi del convegno:
- Analizzare il contesto socio-culturale in cui i bambini crescono, per comprendere le sfide e le opportunità che si presentano.
- Approfondire il ruolo della scuola nella prevenzione del disagio e nella promozione del benessere, con particolare attenzione all'importanza della scuola dell'infanzia e primaria, periodo in cui la "mente assorbente" è particolarmente ricettiva.
- Esplorare le connessioni tra il metodo Montessori e la medicina preventiva, mettendo in luce i punti di contatto tra questi due approcci che condividono l'obiettivo di promuovere la crescita armoniosa dell'individuo.
- Discutere l'importanza dell'ambiente come spazio di apprendimento e benessere, sottolineando il ruolo della natura, del gioco e delle relazioni positive nello sviluppo del bambino
- Promuovere l'educazione alla pace, al dialogo e alla tolleranza, in un mondo sempre più complesso e interconnesso
Corsi di Aggiornamento per Docenti di Educazione Fisica
L'Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale di Napoli, ha pubblicato il calendario dei Corsi di Aggiornamento per Docenti di Educazione Fisica e di Sostegno con diploma iSEF delle Scuole Secondarie di I e II grado per l'A.S. 2024/2025.
Gli incontri saranno articolati in un’unica giornata che prevede una parte tecnico-pratica ed una di approfondimento teorico, per una durata complessiva di 8 ore, e saranno tenuti dal Gruppo di Lavoro CREFS e da Tecnici Federali, secondo il calendario riportato nell'allegata Nota Corsi Aggiornamento 2024_25