Scuole promotrici di salute (II annualità)

Il Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma "Scuole che promuovono salute" , intende strutturare un percorso congiunto e continuativo per sostenere l'approccio globale alla salute raccomandato dell'OMS e recepito dall'Accordo Stato regioni del 17.10.2019 "Indirizzi di policy integrate per la scuola che promuove salute". 

Il programma "Scuole che promuovono salute" si pone in collegamento e sinergia con altri programmi del PRP, i quali prevedono interventi e azioni che trovono attuazione nel setting scolastico. In allegato troverete lo schema sintetico delle attività proposte distinte per area tematica.

L’obiettivo è quello di strutturare tra “Scuola” e “Salute” un percorso congiunto e continuativo tale da includere formalmente la promozione della salute, il benessere e la cultura della sicurezza e della legalità all’interno del sistema educativo di istruzione.

I percorsi consistono di momenti formativi per insegnanti ed interventi in classe a cura degli esperti che forniranno tutto il materiale necessario a proseguire le attività in classe che si concluderanno con una manifestazione finale e rilascio dell’attestato a tutti i partecipanti.

In allegato, si riporta una descrizione sintetica delle aree tematiche proposte dalla ASL Napoli 2 Nord, con riferimento alla ASL NA2 Nord, con l’indicazione dei relativi referenti per l'A.S. 2024/2025

Allegati

Catalogo Attività 2024/2025

Nota USR Campania 69187/2024