Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), aggiornate al 5 agosto 2022, ha diffuso “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”. Sulla scorta del quadro sanitario attuale e con l’obiettivo di mitigare e contenere la circolazione virale a scuola, il documento fornisce elementi concernenti le misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da attivare al bisogno e modulare in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Il motto adottato, sinteticamente esplicativo, è “prepararsi ed essere pronti”. Le Indicazioni sono rivolte alle istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione, ivi comprese le scuole paritarie e quelle non paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), i centri provinciali per l'istruzione degli adulti. Obiettivi prioritari, in relazione al quadro epidemiologico ed alle evidenze progressivamente disponibili, sono la continuità scolastica in presenza e il minimo impatto possibile delle misure di mitigazione, sulle attività didattiche ed educative.

Si allegano i documenti relativi all'approfondimento su tali questioni:

• .Indicazioni strategiche ad interim a cura dei Ministeri per l'Istruzione e per la Salute del 5/8/2022 con il supporto dell'Istituto Superiore di Sanità
  • Nota MPI 1998 del 19-08-2022
  • Documento di sintesi ed indicazioni operative del Responsabile Sicurezza, Prevenzione e Protezione
  • DPCM 26/7/2022 relativo alle condizioni di igienizzazione ed aereazione degli ambienti

C23.01091 Aggiornamento 2023 gestione casi Covid

Circolare Ministero della Salute n. 51961 del 31 dicembre 2022

DPCM 26 luglio 2022

Nota Ministero per l'Istruzione 1998 del 19 agosto 2022

Linee guida RSPP per il contrasto alla diffusione del contagio

Indicazioni ISS e Ministeri Salute ed Istruzione