Contributi volontari

Con delibera n. 2023/23 del 07/09/2023, il Consiglio di Istituto ha confermato in € 30,00 il parametro di riferimento per le erogazioni liberali che le famiglie possono versare nei confronti dell’istituzione Scolastica, secondo i criteri e le modalità operative di cui alle note ministeriali 312 del 20/3/2012 e 583 del 7/3/2013.

Si ricorda che, ai sensi della legge 2 aprile 2007 n. 40, le “erogazioni liberali a favore degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado senza fine di lucro”, destinate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa, sono fiscalmente detraibili a condizione che il loro versamento sia stato eseguito tramite banca o altri previsti sistemi di pagamento.

Va precisato che l’ammontare dei contributi liberamente versati dalle famiglie è inserito nel bilancio della Scuola, rendicontato e reso pubblico, a consuntivo, attraverso l’approvazione dei Revisori dei Conti e la ratifica del Consiglio di Istituto, sulla base delle destinazioni definite nello stesso Programma Annuale.

Nel ricordare la natura volontaria dell’erogazione e del relativo importo, si evidenzia che le risorse raccolte saranno destinate anche alla copertura assicurativa degli alunni ed all’acquisto di materiale di supporto didattico/organizzativo, coerentemente con gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa di Istituto.

L’unica modalità operativa consentita per il versamento, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dell’art. 15, comma 5 bis, del Decreto Legge n. 179/2012, convertito con L. 221/2012, prevede l’utilizzo del servizio Pagoinrete/PagoPA. Il relativo bollettino di pagamento (ad importo flessibile) sarà inoltrato nei prossimi giorni, a cura dell’Istituzione Scolastica, e se ne avrà notifica all’interno dell’applicativo Classeviva alla voce “Pagamenti”. La stessa modalità sarà utilizzata in modo esclusivo durante l’anno scolastico per la copertura finanziaria di qualunque evento oneroso o uscita didattica sul territorio.

Allegati

Manuale Aggiornato Pagoinrete_1.pdf

FAQ_Pagamenti_Scolastici_1.pdf

C23.11865 Erogazione Contributi volontari firmato.pdf