Modalità di fruizione dei permessi studio

In data 16/01/2024, con provvedimento n. 460, l’Ufficio Scolastico per la Campania, Ambito Territoriale di Napoli, ha reso definitivi gli elenchi contenenti i nominativi dei docenti, del personale educativo ed A.T.A, in servizio nell’anno scolastico 2023/24 presso le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado di Napoli e provincia, con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato fino al 30/06/2024 o al 31/08/2024, ammessi a fruire nell’anno 2024 dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio, previsti dall’art. 3 del D.P.R. n. 395/88.

Tali permessi saranno concessi, previa attività di controllo di competenza del Dirigente Scolastico circa la sussistenza dei presupposti di legge (tipo di corsi di studio da seguire, compatibilità con le esigenze di servizio, etc.), fino a un massimo di 150 ore, compreso il viaggio, da fruirsi nel periodo 1/1/2024 – 31/12/2024, alle condizioni previste dal Contratto Integrativo Regionale per la Campania del 18/10/2017.

Il personale con orario di lavoro a tempo parziale, i docenti con orario inferiore a 18 ore e il personale con contratto a tempo determinato fruiranno dei permessi in misura proporzionale alle prestazioni lavorative rese, con la considerazione che il personale con contratto fino al 30 giugno sarà equiparato, ai fini del computo della fruizione dei permessi, al personale con contratto fino al termine dell’anno scolastico.

E’ compito del Dirigente Scolastico, come statuito dall’art. 10 del Contratto Integrativo Regionale, accertare, successivamente alla fruizione del permesso la certificazione relativa alla frequenza, nonché alla partecipazione agli esami degli ammessi alla fruizione del beneficio; in caso di mancata presentazione delle dovute ed idonee certificazioni, i periodi di permesso utilizzati saranno considerati quali aspettativa per motivi di famiglia senza assegni e si disporrà, nel contempo, quanto necessario al recupero delle competenze fisse corrisposte per tali periodi.

Al fine di supportare tali attività, si allegano alla presente:

  • Modulo di richiesta dei permessi, con la previsione di una calendarizzazione mensile della richiesta, finalizzato a consentire una migliore razionalizzazione
  • Modulo di attestazione delle presenza, da rilasciare debitamente compilato e sottoscritto dall’ente certificatore

Si precisa che si procederà a riconoscimento delle ore di permesso solo a seguito di corretto espletamento delle procedure descritte.

Allegati

A24.01212 Fruizione permessi diritto allo studio - Chiarimenti interpretativi

A24.00996 Fruizione permessi per diritto allo studio

Modulo Richiesta Permesso Studio (editabile)

Facsimile Modulo Attestazione Presenza (editabile)

Contratto Integrativo Regione Campania - Diritto allo Studio

Nota Ambito Territoriale Napoli 460 del 16-01-2024