Modalità operative Colloqui Scuola – Famiglia

Si ricorda alle famiglie che, a seguito di delibera del Collegio Docenti del 22 settembre u.s, i docenti dell’Istituto sono a disposizione delle famiglie dal prossimo lunedì 7 novembre per colloqui individuali, nel corso della prima e terza settimana di ogni mese, secondo un calendario che sarà cura dei docenti fissare e rendere visibile attraverso l’utilizzo della piattaforma Classeviva di Spaggiari.

La prenotazione degli incontri potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, attraverso le modalità operative descritte di seguito; gli incontri si svolgeranno in presenza, presso la sede indicata all’atto della prenotazione, salvo l'emergere di particolari criticità emergenziali che dovessero rendere indispensabile la riattivazione di modalità a distanza

La prenotazione di un colloquio individuale può essere effettuata sia da Web, sia attraverso l’App Classeviva Famiglia.

PRENOTAZIONE DA WEB

Dopo aver effettuato l'accesso a ClasseViva, sarà sufficiente accedere alla sezione "Colloqui" dal proprio menu principale: qui l'utente avrà visione di tutte le disponibilità di Colloqui con i vari docenti abbinati alla classe dello studente, divise per mese.

Utilizzare il tasto "Prenota" in corrispondenza del docente, giorno e orario in cui si desidera prenotare il colloquio:

Si aprirà una schermata in cui scegliere i colloqui prenotabili con l'orario di disponibilità, ed i propri eventuali dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail ed altro). L'inserimento di almeno uno dei 3 campi sarà contraddistinto da un (*), che indica che quel campo è da compilare obbligatoriamente.

Per cancellare una prenotazione occorre selezionare la voce “Cancella” in corrispondenza della stessa. La cancellazione potrà essere effettuata fino a quando non sarà trascorsa la data di colloquio.

PRENOTAZIONE DA APP

Dopo aver scaricato sul proprio dispositivo l’app ClasseViva Famiglia (se non già installata) ed aver effettuato l’accesso, entrare nella sezione "Registro" > "Colloqui" > selezionare la voce in alto "Individuali" >, quindi fare click su "Prenota" in corrispondenza del docente, giorno e orario in cui desidera prenotare il colloquio.

Come descritto per la parte Web, il sistema permetterà di scegliere la prenotazione e inserire il numero di cellulare, l'indirizzo mail ed eventuale altro contatto.

Per cancellare un colloquio prenotato, fare click cliccando sulla voce “Annulla” in corrispondenza dello stesso, quindi conferma di procedura di rimozione. La cancellazione potrà essere effettuata fino a quando non sarà trascorsa la data di colloquio.

Si consideri che ogni docente fissa un numero massimo di genitori che può ricevere all’orario stabilito. Pertanto, nel caso in cui non sia visibile un orario di ricevimento atteso, è verosimile che le disponibilità siano terminate.

Se invece nel giorno di interesse il colloquio non è presente la voce "Prenota", ciò implica che non è più possibile prenotarsi per il docente desiderato per esaurimento dei posti disponibili.

Si ricorda di verificare, prima di recarsi a scuola, la eventuale presenza di Avvisi per il genitore, per acquisire eventuali successive comunicazioni da parte del docente; cliccando su “Avviso per il docente”, sarà possibile inviare una comunicazione al docente. Si precisa che le funzionalità legate agli avvisi sono disponibili esclusivamente nel periodo tra la prenotazione e la data del colloquio.

Il termine ultimo per la disponibilità a ricevere genitori a colloquio è fissata al 14 maggio 2023.

C22.15755 Modalita operative colloqui Scuola-Famiglia.pdf