Alla rassegna "Il Gerione" con "Dietro la maschera"

immagine nel testo

Nel mese di maggio 2019, la classe terza N partecipa alla rassegna di teatro educativo IL GERIONE a Campagna in provincia di Salerno. Il tema è “L’AQUILA CHE SI CREDEVA UN POLLO prove tecniche di autostima”.  Il lavoro nasce da un momento di riflessione (circle time) e nell’analizzare con attenzione il tema del concorso, il gruppo classe decide di approfondire le dinamiche del bullismo e della mancanza di autostima che ne consegue, valutando al contrario quanto sia alta invece l’autostima del bullo, anche se infine si scopre essere il più debole.  BULLI NON SI NASCE MA SI DIVENTA.

I ragazzi, riflettendo su quanti giovani sono vittime del fenomeno di bullismo e quanti decidono di commettere un atto estremo a causa della poca autostima e della loro debolezza, raccontano alcuni fatti realmente accaduti, evidenziando quanto tutti siamo deboli, ma che possiamo diventare forti grazie al coraggio che ispira coraggio. Questo lavoro ha favorito la comunicazione e lo stare bene insieme, sapendo accettare le diversità.

Il gruppo classe arriva a Campagna la mattina del 9 maggio, godendo di un itinerario ambientale offerto dal comitato della rassegna con la visita del centro storico e un percorso lungo il fiume Tenza.  IL 10 maggio i ragazzi con una full immersion di esperienze teatrali  vivranno un momento   intenso di alto valore formativo. La rappresentazione avrà grande successo anche da parte della critica.  VINCONO IL PRIMO PREMIO.

Concorso Dietro la Maschera