Bullismo e Cyberbullismo: confronto tra alunni e Arma dei Carabinieri

Nella mattinata del 6 marzo, gli alunni delle classi prime della sede succursale della SMS “Don Salvatore Vitale”, il Dirigente Scolastico Prof.re Giovanni Fornataro e alcuni docenti accompagnatori, hanno incontrato il tenente Claudio Rasi, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano, il luogotenente Angelo Castiello, comandante della Stazione Operativa C.P di Giugliano, il maresciallo capo Claudio Caporale e il maresciallo ordinario Antonio Tavolacci della stazione di Varcaturo.

Bullismo

In un auditorium pieno, alunni molto curiosi e attenti agli argomenti proposti su tematiche di attuale interesse giovanile quali bullismo e cyberbullismo. I rappresentanti delle forze dell’ordine hanno evidenziato sia le conseguenze di legge che sovente vengono sottovalutate dai giovanissimi responsabili di atti vessatori ai danni di coetanei, sia i risvolti negativi sul piano psicologico provocati alle vittime. Nel corso dell’incontro sono stati citati numerosi casi affrontati dai Carabinieri, soprattutto per quanto riguarda l’uso superficiale del cellulare e dei social. I  ragazzi sono stati invitati a rappresentare i propri disagi e, tra i consigli dispensati, la necessità di segnalare in maniera tempestiva, in primis agli insegnanti, l’eventuale verificarsi di fenomeni di bullismo o comunque di sopraffazione da parte di giovani nei confronti di loro coetanei.

L’Arma dei Carabinieri ogni anno promuove questo tipo di contributo culturale coinvolgendo attivamente gli studenti con i quali viene instaurato un confronto stimolandone la curiosità al fine di favorire la pratica del valore della legalità.

Comics CyberbullismoCyberbullismo centrale

I26 marzo, nell'auditorium della sede centrale, si è assistito alla replica della manifestazione per gli alunni di Lago Patria. Anche per questo evento, si è registrato una folta partecipazione di rappresentanti da varie classi dell'Istituto, anche con delle rappresentazioni sceniche e videografiche che hanno impressionato i rappresentanti presenti dell'Arma presenti (ancora il tenente Claudio Rasi ed il maresciallo Procolo Petrungaro, comandante della stazione di Varcaturo) per la coscienza che i ragazzi hanno manifestato in relazione ai temi oggetto dell'intervento.

Bull