Area Sicurezza

immagine nel testo

La sicurezza in ambito scolastico è normata dal D.Lgs. 81/08, in quanto la scuola è identificabile come un luogo di lavoro dove opera personale docente e amministrativo e in cui vi sono gli alunni, identificabili come lavoratori. All’interno del contesto scolastico, dunque, è possibile identificare le seguenti figure di riferimento della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: il Datore di Lavoro, ovvero il dirigente scolastico, sul quale ricadono gli obblighi di valutazione dei rischi e di nomina degli addetti; i Preposti e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, identificabili con i docenti; l’RSPPResponsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione il cui ruolo può essere ricoperto anche da un consulente esterno designato e nominato dal Dirigente Scolastico; l’RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, espressione dei lavoratori dell’Istituto e nominato nell'ambito del Collegio docenti o tra gli altri dipendenti; i Preposti e gli Addetti alle Squadre di Emergenza, individuati tra il personale docente, tecnico, amministrativo o ausiliario. In questa pagina troverete un approfondimento su tutte le figure operanti in tal senso nel nostro Istituto.