Laboratorio di Spagnolo

Lo spagnolo è la lingua ufficiale in 21 paesi: dall' Europa all' America, passando per la Guinea Ecuatorial, racconta il patrimonio culturale dei popoli, è una finestra sul loro modo di vivere e sulla loro visione del mondo.  Per gli studenti italiani, l'apprendimento dello spagnolo è piuttosto immediato poiché si trovano di fronte ad una lingua molto simile alla loro, soprattutto nel lessico e nella formazione delle parole. La lingua spagnola è in vastissima espansione, grazie agli scambi culturali e alle importazioni dei suoi prodotti; un esempio di ciò è l'internazionalizzazione di piatti tipici spagnoli.

Il nostro approccio all'insegnamento della lingua spagnola parte dal presupposto che la partecipazione attiva e l'interazione costante tra i discenti sia fondamentale, e che il compito del docente sia quello di incentivare gli alunni a mettersi in gioco, senza temere l'errore. Compito dell'insegnante è incoraggiare gli alunni a prendere l'iniziativa, cimentandosi nell'uso concreto di un codice linguistico diverso, sperimentando l'uso della lingua spagnola in situazioni di vita reale, mettendo in luce esigenze comunicative concrete: pianificare un viaggio, descrivere un quadro, realizzare uno slogan in difesa dell'ambiente sono opportunità che l'alunno ha per mettere in camp otutte le proprie risorse, mettendosi in gioco con spirito critico e consapevolezza.

Laboratorio di Spagnolo