Strumento Musicale

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

(con 2 ore aggiuntive rispetto al corso ordinario)

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività, il senso critico e l’intuizione. Lo studio della musica effettuato nel corso ad indirizzo musicale rappresenta certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere al Liceo Musicale e successivamente, al Conservatorio di Musica.                                                                               Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un'ottica più ampia, mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale. La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale. Gli alunni hanno l’opportunità di studiare nel triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado uno strumento a scelta tra: SAXOFONO, PERCUSSIONE, PIANOFORTE e CHITARRA. Il percorso musicale rientra stabilmente nel quadro ordinamentale della scuola obbligatoria secondaria di primo grado, ha durata triennale e costituisce a tutti gli effetti il primo gradino dell'insegnamento strumentale nazionale, come previsto anche dalla legge di riforma dei Conservatori di Musica (D.M. 509/99). Iscriversi al percorso musicale significa avere a disposizione insegnanti specificamente preparati e certificati a livello ministeriale in apposita classe di concorso – la A077 – atti a guidare all'apprendimento dello strumento musicale nella secondaria di primo grado cui si accede con i medesimi criteri utilizzati per i docenti di Conservatorio; garantisce un corretto apprendimento dello strumento e il conseguimento di idonee competenze nelle materie complementari quali teoria e solfeggio, orchestra. Conformemente ai principi generali che ispirano la scuola dell’obbligo, anche l’insegnamento dello strumento musicale tende a fornire le basi del linguaggio espressivo particolare che lo caratterizza, ad orientare il preadolescente, a contribuire alla sua maturazione personale e nel contempo permette l’acquisizione di una tecnica – quella strumentale – che potremmo già definire ‘professionalizzante’, utile anche per valorizzare le eccellenze (D.M.201/99).

Strumento Musicale