Biblioteca e lettura

Fantasy, avventura, gialli, fiabe, classici, fumetti, romanzi di formazione, racconti per adolescenti sono alcuni dei generi letterari che arricchiscono le biblioteche delle nostre due sedi. Queste, aperte due ore a settimana, offrono ai ragazzi la possibilità di scegliere libri di loro gradimento senza obblighi didattici, liberi di leggere ma anche “di non finire un libro” (D. Pennac), di immergersi in nuovi mondi, nuove storie in grado di stimolarne l’immaginazione, la curiosità.

Forte è l’impegno dei docenti della Vitale nell’organizzare attività volte ad incentivare e trasmettere il gusto della lettura, momento imprescindibile nella crescita e dei ragazzi: invitare a scuola scrittori, partecipare a concorsi, progetti, organizzare gare di lettura.

Gli incontri con gli autori offrono ai ragazzi la possibilità di dialogare, porre delle domande, entrare nella profondità della narrazione, condividere la propria interpretazione della storia e confrontarsi con gli altri; ma soprattutto rappresentano un evento speciale a cui si preparano con incredibile entusiasmo.

Gli alunni vengono avvicinati alla lettura anche attraverso la partecipazione a concorsi che implicano una forte correlazione tra lettura e scrittura, come La pagina che non c’era, concorso di scrittura “mimetica” in cui i ragazzi scrivono una pagina di uno dei libri proposti cercando di imitare lo stile dell’autore.

Tra i progetti adottati dalla nostra scuola vi è Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, una campagna promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo con lo scopo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Tante le iniziative e le tematiche affrontate negli anni dal nostro Istituto durante la settimana di Libriamoci: l’integrazione scolastica, il bullismo, il riscatto dalla prostituzione, il mondo dei social, l’immigrazione, la diversità, tematiche che gli studenti affrontano e analizzano in tutte le discipline, dalla musica all’italiano dalla storia alla religione.

Particolarmente accattivante l’edizione di Libriamoci dello scorso anno: NOI SALVEREMO IL PIANETA. Gli alunni, spronati dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, hanno sentito forte la motivazione ad impegnarsi per la salvaguardia del loro territorio, e di tutto il pianeta. Sullo sfondo del lago di Patria, hanno letto stralci di libri di Greta Thunberg, e hanno avuto la possibilità di fare domande, sullo stato di salute del Lago a forma di cuore, ad un esperto.

Sempre grazie al progetto Libriamoci gli alunni della Don Salvatore Vitale sono diventati lettori d'eccezione per gli anziani del territorio, ospiti di una casa di riposo, un’avventura che li ha portati ad incontrare il passato in uno scambio di esperienze di vita, di ricordi e soprattutto di emozioni.

Neanche COVID ha fermato alunni e docenti: le letture continuano anche a distanza …..