Aula Amica

L’Aula Amica nasce come luogo di ascolto, di condivisione e di espressione del sé in cui qualsiasi alunno in difficoltà o in uno stato di disagio momentaneo può trovare un supporto morale e motivazionale grazie alla presenza dei docenti dell’area inclusione del nostro Istituto che, creando un clima di benessere e di distensione, offrono l’opportunità di migliorare il loro successo formativo. Pareti variopinte dai colori caldi ed accoglienti fanno da cornice alle attività creative e laboratoriali che in occasione del Natale o delle festività pasquali vengono messe in campo oltre che dagli alunni con disabilità, o con altri bisogni educativi, anche dai compagni del loro gruppo classe, affinché vi sia una reale e concreta integrazione sociale e scolastica. Molte sono le creazioni realizzate dai ragazzi come palle e ghirlande per l’albero natalizio della scuola, ramoscelli con uova pasquali dipinte a mano, o simpatici lavori di decoupage su plastica e vetro. Un’officina creativa, quindi, in cui le attività pratiche e manipolative costituiscono un valido scambio di risorse e potenzialità che ogni alunno mette a disposizione dell’altro diventando egli stesso protagonista attivo dell’apprendimento e della socializzazione.

Aula Amica