I Concorsi

"Elisir at home", "La pagina che non c'era", rassegna "Gerione", "Io non cado nella rete": sono solo alcuni dei numerosi concorsi a cui il nostro Istituto ha partecipato nell'ultimo anno scolastico, classificandosi sul podio. Un intervento che ha visto premiare l'impegno degli studenti e dei docenti che li hanno seguiti, in un momento socio-emotivo molto particolare, come quello della pandemia Covid 19 che come un uragano si è abbattuta anche sulla vita degli studenti, modificandone le caratteristiche ma non annullando, per fortuna, la voglia di mettersi in gioco. La nostra scuola ha sempre creduto nell'importanza delle gare e dei concorsi con l'obiettivo primario di stimolare negli allievi la passione per la buona competizione, quella ovvero, che sprona all'accrescimento personale, attraverso il lavoro singolo o di gruppo e soprattutto mediante il confronto con altre realtà scolastiche del territorio campano e non solo. Sono questi gli elementi che hanno portato in alto il nome della Don Salvatore Vitale che ha avuto modo di far conoscere le qualità dei propri ragazzi in competizioni di vario genere e tematiche: dalla "Festa virtuale dell'albero2020", passando per "Progetto Anter, energie rinnovabili", senza dimenticare "Disegna un mondo fame zero". Partecipare ad un concorso è una tappa fondamentale della crescita di ogni studente che mette in gioco le sue competenze e le sue ambizioni, non necessariamente puntando alla vittoria, ma cercando di cogliere in quest'esperienza il gusto della partecipazione e della crescita personale.

concorsi