Fuori dalle Mura della Scuola

Il termine didattica nella nostra scuola, assume mille sfumature semantiche diverse, perché l'apprendimento non avviene solo in classe ma anche fuori, quando la curiosità del discente si congiunge ad un nuovo ambiente per creare un mix perfetto. È questa una caratteristica del nostro Istituto spesso impegnato in eventi che consentono agli allievi di fare sfoggio delle proprie competenze fuori dai banchi di scuola; le tematiche di base di questi interventi sono quelle legate in primo luogo all'agenda 2030, tra i cui obiettivi rientra sicuramente lo sviluppo emotivo dei ragazzi, futuri cittadini di domani. Spazio dunque ad attività come incontri con i militari della base Nato o la tradizionale festa dell'albero, passando per le commemorazioni in onore delle vittime della mafia. A ciò si aggiungono i viaggi d'istruzione e le uscite didattiche, volti ad avvicinare i ragazzi al territorio locale e non: un'occasione per apprendere direttamente sul campo e crescere in fantasia e curiosità. Un tassello in più che ogni volta si aggiunge a quel complesso mosaico a cui possiamo paragonare la personalità di ogni discente: un prodotto non perfetto ma che deve essere guidato verso la consapevolezza che per costruire un futuro felice, bisogna partire dal presente, senza dimenticare il passato.

Fuori dalle Mura della Scuola