Le iniziative a carattere sociale

"Alla scuola chiederei in primo luogo d'insegnare il bello, di divulgare l'armonia, di spiegare il senso dei valori". Questa massima di Roberto Vecchioni, grande cantautore ma anche ex professore, comunica perfettamente l'importanza educativa che nel nostro istituto è attribuita a tutte quelle attività che si svolgono al di fuori dei banchi; perchè per essere magistra vitae, la scuola svolge la sua attività anche attraverso una serie d'iniziative a carattere sociale che intendono sviluppare negli studenti l'amore non solo per la cultura ma verso se stessi, il prossimo, l'ambiente e la vita in generale. Anche in questo campo, dunque, il nostro istituto ha deciso d'investire tempo e iniziative, favorendo la partecipazione degli studenti a manifestazioni ad ampio spettro che vanno dalla tutela del patrimonio, alla difesa di diritti come la parità di genere, senza dimenticare fenomeni come la Shoah, la giornata mondiale dell'alimentazione. A tutte queste tematiche, le singole programmazioni dedicano attenzione e interesse, perchè la nostra mission è soprattutto quella di creare cittadini consapevoli che, attraverso il ricordo di ciò che è stato, possano lavorare meglio nel presente con l'obiettivo di diventare protagonisti di un futuro migliore. Grande importanza, in tal senso, è attribuita a tutte le iniziative a carattere musicale, non solo perchè siamo una scuola con tale indirizzo ma soprattutto perchè crediamo nel linguaggio universale della musica che è in grado di avvicinare gli animi più diversi in un concerto di emozioni che vede ogni singolo alunno affinarsi nelle sue singole potenzialità, imparando allo stesso tempo, a saper stare in gruppo:. L'obiettivo è unico, semplice e chiaro: la socialità è il presupposto di qualsiasi attività educativa, dentro e, soprattutto, fuori.

I Vitalini e il Sociale