Liternum ai tempi di Scipione

Il 10 maggio 2024, nell'auditorium della sede centrale, si è tenuto l'incontro "Liternum ai tempi di Scipione. Autori a confronto", con la collaborazione della Pro Loco Litorale Domitio di Giugliano, rappresentata dall'Avv. Luigi De Martino, il Dirigente scolastico Giovanni Fornataro e la prof.ssa Ilaria Di Palo hanno dialogato con il dott. Tommaso Aprile, autore del libro “184 A.C. – Un anno di scuola a Liternum tra Scipione e i Baccanali di Atella”, e Fulvia Giacco, autrice di “Literna l’ultima sirena”.

In entrambi i testi viene descritta la figura di Scipione l'Africano, dalla gloria ottenuta nella battaglia di Zama del 202 a.C. combattendo contro Annibale, fino al suo arrivo a Liternum.

Il dott. Aprile ha saputo descrivere storicamente la vita del condottiero con numerosi riferimenti a fonti storiche e letterarie, mentre la dott.ssa Giacco ha parlato con fantasia dell'arrivo di Scipione a Liternum immaginando i suoi incontri con la Sibilla Cumana e con le sirene.

Erano presenti al convegno l'Assessore al Turismo e al Parco di Liternum, Avv. Angelo Abbate, ed a portare i saluti del Sindaco di Giugliano in Campania la Consigliera, Prof.ssa Ilaria Fasano; entrambi hanno ricordato l'importanza storica della figura di Scipione per il nostro territorio, memoria che la Don Salvatore Vitale quest'anno ha tenuto viva con la partecipazione alle Giornate FAI di primavera nel Parco archeologico di Liternum ed all'inaugurazione del percorso naturalistico, eventi nei quali è stata suscitata negli studenti curiosità e amore per la storia del proprio territorio. 

Le classi 1B, 2B, 3B, 1I e 2G, intervenute durante l'incontro, hanno selezionato con l supporto delle loro docenti letture da condividere e hanno dialogato con gli autori riflettendo sull'importanza di Scipione per la storia dell'Italia intera, tanto da essere menzionato all'interno dell'Inno d'Italia da Goffredo Mameli: per le motivazioni ha ben descritto anche Roberto Benigni nel video che è stato proiettato ai ragazzi dopo le relazioni degli autori.

Così come è stata molto apprezzata la visione del parco, fatta attraverso i video promo di presentazione dell'area  e delle coreografie realizzate per il passaggio del Giro d'Italia (Giugliano in Campania #amoreinfinito), cui peraltro hanno partecipato le classi 1G e 1E (con il coordinamento operativo delle prof.sse Borrelli, Pennacchio e Cavaliere).

L'incontro, dunque, attraverso i testi degli autori, ha invitato i ragazzi a conoscere le proprie origini per farne tesoro perché, come diceva F.Nietzsche: "La parola del passato è sempre simile a una sentenza d'oracolo e voi non la intenderete se non in quanto sarete gli intenditori del presente, i costruttori del l'avvenire".