Radici e Ali

immagine nel testo

Progetto di Cittadinanza Attiva - Rete di scuole -“Radici e ali”

Il tema della cittadinanza è da sempre un tema cardine, in quanto il  fine ultimo della scuola è la formazione di cittadini responsabili.  Pertanto,  l’educazione alla cittadinanza rimane ancora oggi una grande sfida che impegna la scuola. Con questo spirito la nostra scuola ha partecipato al Progetto di cittadinanza attiva  “Radici e ali”, organizzato dall’Assessore all’Istruzione del comune di Giugliano Miriam Marino, che ha coinvolto quasi tutte le scuole del  territorio.  La finalità di tale progetto è stata quella di favorire il senso di appartenenza alla comunita’ cittadina e la consapevolezza dei suoi aspetti storici artistici e paesaggistici. La nostra scuola vi ha partecipato con gli alunni della IIIE  sapientemente guidati dalle proff.sse Sgammato, Rosito, Spatuzza e  Pettorino. Gli alunni, nell’intento di valorizzare il sito archeologico Liternum,  hanno  drammatizzato, in loco, alcuni episodi storici  inerenti.

Radici e Ali