Festa dell'albero alla "Don Salvatore Vitale": "io respiro te, tu respiri me"

Anche la scuola secondaria di primo grado "Don Salvatore Vitale" celebra la Festa dell'albero.

Il giorno 20 Novembre la Don Salvatore Vitale ha festeggiato la Festa dell’Albero in collaborazione con il circolo Legambiente Giugliano Arianova, in entrambe le sedi, centrale di Lago Patria e succursale di Via Madonna del Pantano.

Alla presenza del Dirigente Scolastico dott. Giovanni Fornataro e del direttivo di “Legambiente Giugliano Arianova”, con un giorno d’anticipo, rispetto a tutte gli eventi celebrati nel Bel Paese, gli alunni della succursale si sono ritrovati nell’Auditorium dell’Istituto a mostrare i lavori svolti su cartelloni riciclati, striscioni, a raccontare di come è nata l’idea di chiamarlo GELSONE, del perché è stato piantato, scandendo e traducendo in inglese, francese e spagnolo lo slogan da loro inventato IO RESPIRO TE, TU RESPIRI ME.

Ma non è stato festeggiato solo GELSONE: anche il Comune di Giugliano ha fatto dono di un lussureggiante ulivo! Entrambi gli alberelli sono stati messi a dimora da una rappresentanza di studenti, armati di berretti, pettorine e guanti con lo stemma di Legambiente. Di fondamentale aiuto gli alunni coordinati dal prof. Vestuto, che con tanta energia e maestria sono riusciti a scavare il terreno che ospita i due alberi.

Insieme ai vari professori che hanno organizzato il tutto, c'è stata la buona volontà, e lo spirito di squadra degli studenti che hanno cantato "Il mio canto libero" del mitico cantautore Lucio Battisti e del paroliere Mogol.

Perché i musicisti Angela Catapano, Joseleen De Rosa, Gloria Gaudino e Giancarlo Vorzitelli hanno scelto proprio questo brano? In chiave metaforica è un inno all'amore tra l'uomo e la natura, ostacolato ma vincente sui pregiudizi dei potenti.

A cantare una strofa come soprano è stata Azzurra, un'alunna che studia canto lirico.

“E riscopro te

Dolce compagna che

Non sai domandare, ma sai

Che ovunque andrai

Al fianco tuo mi avrai

Se tu lo vuoi”

Nonostante i problemi tecnici legati al microfono , è stata capace di emozionare tutti, anche il Dirigente Scolastico dott. Giovanni Fornataro , che ha partecipato a tutto l'evento, compresa la messa a dimora dei due alberi nelle aiuole della scuola che hanno concluso l'evento. Cosa ci si augura rimanga agli alunni di questa giornata? La consapevolezza che questo mondo, senza il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente, andrà in rovina.

Giovani Reporter della Don Salvatore Vitale

Classe 2ª Sezione L: