Primo premio alla Festa Virtuale dell'Albero 2020

CONCORSO ORTO BOTANICO DI NAPOLI

DECIMA FESTA DELL’ALBERO 2020

EDIZIONE VIRTUALE

Tanti nuovi alberelli in segno di rispetto e sensibilità nei confronti dell'ambiente e per dimostrare il fiorire della vita, in un momento così difficile come quello attuale. Questo il significato dell'iniziativa promossa dall'Orto Botanico di Napoli che ha visto protagonisti e vincitori i ragazzi del nostro Istituto, in occasione della X Festa dell'Albero.

L'evento, con scadenza annuale, vede impegnati gli alunni di scuole di vario ordine e grado, con l'intento di far crescere in loro il senso di responsabilità nei confronti del nostro pianeta, in linea anche con quanto previsto dall'obiettivo n. 15 dell'Agenda 2030.

Novità dell'anno 2020, il formato digitale della manifestazione. In considerazione dell'emergenza da Covid 19, è stato chiesto ai partecipanti di raccogliere le immagini dei momenti più belli dell'iniziativa proposta.

La nostra scuola ha partecipato con le foto dell'evento 2019, in cui i ragazzi hanno piantato una serie di alberelli nei cortili delle due sedi della scuola. Un gesto carico di positività e di ottimismo verso il futuro che trova la sua massima espressione nel titolo del contest fotografico, ovvero "Radici di speranza, pianta un nuovo albero in città", rivolto a cittadini, associazioni e scolaresche, e che ha visto premiato l'impegno dei nostri studenti con la consegna di una pubblicazione scientifica dell'Orto Botanico a disposizione della biblioteca scolastica e con la donazione di un nuovo giovane albero per il cortile della scuola.

Festa dell'Albero 2020