Primo premio alla Festa Virtuale dell'Albero 2020

L'ORTO BOTANICO DI NAPOLI NELLA NOSTRA SCUOLA PER LA PREMIAZIONE

Una mattinata DI OUTDOOR EDUCATION lontano dai banchi per concludere all’aperto un percorso didattico con protagonisti i ragazzi e la natura. Queste le caratteristiche della seconda lezione all'aperto organizzata dal nostro Istituto, oggi, 3 giugno nel cortile della sede centrale, con gli studenti che hanno partecipato alla decima edizione della Festa dell’albero digitale 2021. Un percorso sul tema “Radici di Speranza, pianta un albero in città”, che ha coinvolto alcuni alunni, attraverso la partecipazione ad un contest fotografico sulla messa a dimora di diversi alberi. Il progetto, realizzato in partenership con l’Orto Botanico di Napoli, ha premiato alcuni scatti dei nostri studenti che hanno piantato nel cortile della sede centrale un albero di ulivo, segno di pace e solidarietà tra le persone. Il tutto rientra nel percorso di Cittadinanza attiva, obiettivo 15 dell’Agenda 2030, attraverso il progetto “Sviluppo sostenibile” portato avanti a distanza e per la seconda volta nel corrente anno scolastico con l’intento di sensibilizzare la platea giovanile alla tutela della flora locale e non, per ritornare alla vita, post covid, proteggendo il verde dagli effetti negativi provocati dalla deforestazione e da un utilizzo poco responsabile delle sue risorse. Di tutto questo si è discusso oggi alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Fornataro e  delle Dott.sse Rosa Muoio e Manuela Tortora De Matteis, rispettivamente, coordinatore tecnico e funzionario tecnico dell’Orto Botanico di Napoli. Per l’occasione l’ente universitario napoletano Federico II ha omaggiato la nostra scuola con la donazione di alcune essenze vegetali della macchia  mediterranea, quali un ligustro, un mirto ed una palma nana. Al dono pratico, inoltre, si è aggiunto anche uno teorico, in quanto il nostro Istituto ha ricevuto due pubblicazioni antiche del medico botanico settecentesco Domenico Cirillo: nel dettaglio parliamo della raccolta “Plantarum rariorum regni napoletani” e di una serie di tavole grafiche della stessa raccolta, che rappresentano alcune specie diffuse nell’area mediterranea . Una due ore quella di stamattina che ha permesso ai nostri ragazzi di avere un confronto diretto ed immediato con alcune piante: un’opportunità da non sottovalutare alla fine di un anno scolastico impegnativo ma che guarda al futuro con l’ottimismo di ricominciare.

CONCORSO ORTO BOTANICO DI NAPOLI

DECIMA FESTA DELL’ALBERO 2020

EDIZIONE VIRTUALE

Tanti nuovi alberelli in segno di rispetto e sensibilità nei confronti dell'ambiente e per dimostrare il fiorire della vita, in un momento così difficile come quello attuale. Questo il significato dell'iniziativa promossa dall'Orto Botanico di Napoli che ha visto protagonisti e vincitori i ragazzi del nostro Istituto, in occasione della X Festa dell'Albero.

L'evento, con scadenza annuale, vede impegnati gli alunni di scuole di vario ordine e grado, con l'intento di far crescere in loro il senso di responsabilità nei confronti del nostro pianeta, in linea anche con quanto previsto dall'obiettivo n. 15 dell'Agenda 2030.

Novità dell'anno 2020, il formato digitale della manifestazione. In considerazione dell'emergenza da Covid 19, è stato chiesto ai partecipanti di raccogliere le immagini dei momenti più belli dell'iniziativa proposta.

La nostra scuola ha partecipato con le foto dell'evento 2019, in cui i ragazzi hanno piantato una serie di alberelli nei cortili delle due sedi della scuola. Un gesto carico di positività e di ottimismo verso il futuro che trova la sua massima espressione nel titolo del contest fotografico, ovvero "Radici di speranza, pianta un nuovo albero in città", rivolto a cittadini, associazioni e scolaresche, e che ha visto premiato l'impegno dei nostri studenti con la consegna di una pubblicazione scientifica dell'Orto Botanico a disposizione della biblioteca scolastica e con la donazione di un nuovo giovane albero per il cortile della scuola.

Festa dell'Albero 2020