Attenti all'uomo - Teatrando Licola

Il teatro è un’esperienza che nei ragazzi scaturisce emozioni formative e stimolanti per la mente. Fare teatro è un’esperienza che coinvolge, fa riflettere, emoziona e avvicina agli altri; che siano le emozioni dei compagni sul palco o l’empatico sentire del pubblico. Una delle principali funzioni del teatro è sicuramente quella sociale infatti aiuta a sviluppare innanzitutto la capacità relazionale.

Il progetto “TEATRANDO” è stato un valido strumento educativo che ha messo al centro del processo formativo il gruppo di studenti guidati dalla docente esperto Prof.ssa Gloria Gaudino con docente tutor la Prof.ssa Daniela Rolfi. I ragazzi si sono avvicinati pian piano al teatro entrando prima in comunicazione fisica-emotiva con l’altro attraverso il gioco, alla scelta di un testo valutandone le potenzialità in una resa scenica, fino all’espressione di emozioni diventando i protagonisti di “ATTENTI ALL’UOMO”, messo in scena il 26 maggio a conclusione del percorso.  I ragazzi hanno portato il pubblico presente nel mondo canino raccontando come il cane, che è  un compagno fedele, si sia fatto circuire dall’uomo che da una parte gli aveva fatto grandi promesse per poi tradire quel patto. Un’amicizia spesso a senso unico, dove, ad onorarla, resta sempre e solo il cane.

Il progetto ha avuto anche una grande finalità educativa poiché gli alunni oltre a divertirsi e a divertire il pubblico, hanno compreso che abbandonare un animale non è solo un gesto di inciviltà ma un reato sanzionato dal Codice Penale .

“TEATRANDO” è diventato un divertente strumento di comunicazione per informare e sensibilizzare i ragazzi su una tematica di rilevanza ed importanza sociale , uno strumento accattivante che ha unito l’informazione alla comunicazione.

t