Impariamo Investigando Licola e Patria

“Imparare investigando” è il PON che  gli studenti della sede succursale della Don Salvatore Vitale hanno frequentato  con il Prof. Raffaele Cremiato  in veste di esperto e la Prof.ssa Emanuela Lopez in veste di tutor.

L’obiettivo del progetto è stato  quello di stimolare i ragazzi avvicinandoli al mondo della chimica,  della fisica e degli esperimenti, un mondo per i ragazzi nuovo ma soprattutto affascinante. Come tanti piccoli scienziati hanno conosciuto  il laboratorio scientifico e i vari strumenti a loro disposizione oltre che il loro utilizzo Ciò li ha portati ad imparare come si misura il pH e come si classificano, quindi, le sostanze di uso quotidiano quali lo zucchero, l’acqua, il sale.

Particolarmente coinvolti quando hanno estratto il DNA dal kiwi o quando hanno visto come estrarre i pigmenti fotosintetici dalla cellula vegetale utilizzando la tecnica della cromatografia su carte. Hanno imparato l’uso del microscopio e la conoscenza e studio delle rocce. Il PON ha stimolato e coinvolto molto gli alunni avvicinandoli al mondo delle scienze e  li ha stimolati all’osservazione, alla curiosità, al ragionamento critico e, soprattutto, alla ricerca di spiegazioni attraverso prove esperienze.

Impariamo Investigando
dna kiwi dna 2 dna 3