Crescere in musica - Patria

OBIETTIVI DEL MODULO

·        Favorire la comunicazione degli aspetti relativi al proprio modo di essere, di far acquisire una maggiore consapevolezza delle emozioni proprie e altrui, comunicando con gli altri anche codici diversi dalla parola e sviluppando la capacità di riflettere su di sé;

·        Promuovere l’apprendimento di gruppo

·        L’attività concorrerà a promuovere la formazione generale dei preadolescenti, offrendo loro occasione di maturazione logica oltre che espressiva e comunicativa, consapevole della propria identità, e quindi adoperare scelte nell’immediato e per il futuro, anche in prospettiva dei licei musicali favorendo la conoscenza di sé e delle proprie attitudini.

·        Favorire la capacità di ascolto, la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali.

·        Acquisire abilità nell’uso dello strumento e della voce, la maturazione del senso ritmico.

·        Esplorare la capacità di rielaborazione personale di materiali sonori

·        Arricchire l’offerta formativa della scuola e dare agli alunni l’opportunità di affinare le competenze nel campo artistico/espressivo e potenziare le loro abilità.

·        Sviluppare la comprensione e l’uso dei linguaggi specifici.

·        Promuovere situazioni di benessere e d’aggregazione tra i ragazzi, stimolare interessi, la creatività e la capacità di ascolto, educare all’espressione dei sentimenti e delle emozioni

·        Favorire l’acquisizione e/o il consolidamento della capacità di riflettere sulle modalità di relazione con i compagni, nella necessità di costruire positive interazioni.

·        Promuovere l’attenzione e la concentrazione.

·        Imparare a rispettare gli altri e il lavoro di gruppo.

·        Promuovere l’autostima.

RISULTATI ATTESI

·        Potenziamento delle capacità di attenzione, di concentrazione e di memoria.

·        Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

·        Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali.

·        Innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti.

·        Creazione del “gruppo di lavoro”, in cui la fiducia, la comunicazione, la voglia di mettersi in gioco, la spontaneità e l’entusiasmo di proporre e creare siano facilitati e aperti a tutti i partecipanti.

ATTIVITA’ SVOLTE

·        Introduzione al progetto, rilevando l’importanza del suonare in gruppo e cantare da solo e in coro, della necessità di apprendere un metodo di lavoro e di sentirsi sempre una squadra che lavora insieme.

·        Il rispetto delle regole per evitare sprechi di tempo e permettere a tutti di sentirsi

·        soddisfatti. Assegnazione del ruolo per ogni ragazzo, con la consapevolezza che ognuno “lavora” a vantaggio dell’esecuzione.

·        Lettura e ascolto dei brani da eseguire. Analisi ritmica e melodica Dei brani. Studio della partitura.

·        Studio delle caratteristiche del suono secondo l’altezza, l’intensità e il timbro.

·        Studio della notazione musicale: note nei righi e negli spazi, pause, figure, battute con tempi binari e ternari.

·        Studio del punto di valore e di semplici brani sugli strumenti.

·        Musica d’insieme con l’utilizzo del metronomo.

·        Capacità timbriche ed espressive degli strumenti musicali utilizzati.

·        Esercizi d’intonazione con la voce.

·        Rifinitura della partitura, con particolare attenzione all’espressione del brano.

RISULTATI RAGGIUNTI

·        Contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali.

·        Innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti.

COMPETENZE TRASVERSALI AGLI APPRENDIMENTI:

·        Promuovere la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie musicali.

·        Sviluppare sensibilità, competenze e conoscenze relative all’utilizzo della pratica espressiva e strumentale.

·        Attraverso l’utilizzo di pratiche strumentali e di musica d’insieme si stimolano le capacità relazionali.

·        Sensibilizzare ad un approccio educativo di tipo inclusivo e comunitario.

·        Sviluppare sensibilità relazionali di ordine collaborativo, espressivo, comunicativo e capacità creative.