Sonorità inattese - A suon di Arte

La musica ha da sempre avuto un ruolo importante nella vita dell’uomo. Ogni cultura utilizza la musica in differenti modi ma con il comune obiettivo di comunicare. Con gli anni la musica ha subito un netto cambiamento e un’evoluzione, tutto ciò grazie alla tecnologia che sta avendo un nuovo impatto sul modo di far musica.

A SUON DI ARTE” è stato un percorso creativo di composizione e analisi musicale in ambito tecnologico portato avanti dal docente esperto Prof. Francesco Gallo e dal docente tutor Prof. Fabiano Pappalardo. Gli alunni attraverso una ricerca-azione ed un apprendimento teorico–pratico, sono stati accompagnati dal docente  alla consapevolezza dell’agire musicale e alla postura responsabile rispetto alle scelte compositive del fare musica.  Alla fine del percorso gli studenti hanno imparato a progettare composizioni musicali in ambienti digitali e hanno prodotto una loro composizione originale, realizzata digitalmente, ciò che il docente ha definito “SONORITA’ INATTESE”.

Ciò che ha particolarmente entusiasmato gli studenti è stato l’apprendere alcuni aspetti del far musica in ambiente digitale: editing audio, sistema audio multitracce, uso del riverbero, ripresa del suono, manipolazione dell’intensità del suono, taglio e ripetizione delle tracce, gestione e tecniche compositive.

Si è lavorato anche sulle competenze trasversali come ascolto, condivisione degli spazi e rispetto del proprio ruolo nel gruppo. Grande l’entusiasmo dei giovani musicisti al termine del progetto.